The Bourne Identity, su Netflix in streaming da oggi

Da oggi 1 marzo arriva la saga intera di The Bourne Identity su Netflix: disponibile in streaming i quattro film del franchise con Matt Damon!

Con l'arrivo di marzo, nuove saghe invadono Netflix: arriva la saga di The Bourne Identity in streaming a partire da oggi! Il primo capitolo è arrivato nelle sale di tutto il mondo nel 2002 col volto di Matt Damon ed è uno dei più amati franchise di azione.

Matt Damon e Franka Potente in una scena del film The Bourne Identity
Matt Damon e Franka Potente in una scena del film The Bourne Identity

La saga di Jason Bourne, superspia della CIA, è atterrata sul grande schermo ormai 17 anni fa, con il primo capitolo The Bourne Identity, diretto da Doug Liman su una sceneggiatura di Tony Gilroy e W. Blake Herron. Lo script si ispira al romanzo firmato da Robert Ludlum, Un uomo senza volto, pubblicato nel 1980 e la trama segue le gesta di Jason Bourne tra la Svizzera e la Francia, mentre cerca di racimolare informazioni sul suo passato e scoprire la sua vera identità. Durante la sua ricerca fa conoscenza di Marie (Franka Potente) che decide di aiutarlo a fare luce su questo mistero. Purtroppo i due si rendono conto fin da subito che il passato e l'identità di Jason sono collegati a qualcosa di losco e devono fare fronte a una serie di situazioni disperate dove assassini professionisti cercano instancabilmente di eliminarli. Nel super cast troviamo anche Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox e Julia Stiles.

Julia Stiles in un momento del film The Bourne Supremacy
Julia Stiles in un momento del film The Bourne Supremacy

Al termine della produzione del primo film non era stato previsto un sequel per l'action-spy movie, inoltre i disaccordi tra il regista Doug Liman e la Universal Pictures rendevano le possibilità ancora più scarse. Grazie a Paul Greengrass è arrivato però The Bourne Supremacy, già disponibile su Netflix: la pellicola inizia con Marie e Jason in India, dove vivono tranquillamente, purtroppo il loro idillio è interrotto dall'arrivo di un killer (Karl Urban) che durante un inseguimento uccide Marie. Lo stesso sicario, di nome Kirill, ha fatto in modo di implicare Jason in un duplice omicidio e furto avvenuti durante un'operazione della CIA. Jason tiene fede alla sua parola e parte in missione per vendicare la morte della sua compagna, al tempo stesso l'agenzia si mette nuovamente a caccia della ex-spia perchè lo ritiene responsabile del fallimento della missione. Il film è un successo di pubblico e critica, ma il meglio deve ancora venire.

The Bourne Ultimatum - il ritorno dello sciacallo è stato accolto con entusiasmo dalla critica, che lo ha definito un film intelligente e di grande intrattenimento, con un'eccellente performance degli attori e una regia tale da farne il miglior film della saga, ma i consensi sono arrivati anche dal pubblico, con un incasso al boxoffice di oltre 440 milioni di dollari; inoltre la pellicola ha vinto tre Academy Awards nelle categorie di Miglior Montaggio, Miglior Sound Mixing e Miglior Montaggio Sonoro. Visti i numeri, tutti pensavano a un quarto film con Matt Damon protagonista, ma qui è arrivato un colpo di scena.

The Bourne Legacy: Jeremy Renner e Rachel Weisz in una scena del film
The Bourne Legacy: Jeremy Renner e Rachel Weisz in una scena del film

The Bourne Legacy, ultimo film della saga disponibile su Netflix, ha avuto una lavorazione molto tormentata: in principio si era discusso di un nuovo sequel con Damon e Greengrass, ma il progetto è stato cancellato, poiché Greengrass ha rifiutato la regia e Damon aveva già precedentemente concordato che la sua presenza era legata a quella del regista. Nel giugno del 2010 è stata annunciata la nascita di un nuovo progetto, scritto e diretto da Tony Gilroy che avrebbe dato vita a una sorta di reboot della saga, con Jeremy Renner nei panni del nuovo protagonista, chiamato Aaron Cross. Nel nuovissimo super cast Rachel Weisz, Edward Norton, Joan Allen, David Strathairn, Albert Finney, Scott Glenn e Louis Ozawa Changchien. Aaron è, come Jason, il risultato di un esperimento e si ritroverà a doversi difendere proprio dalle persone che lo hanno trasformato in un'efficiente macchina letale. Anche questo progetto è stato amato da pubblico e critica, dimostrando la longevità di questo franchise.

La saga di Jason Bourne è solo una delle tante novità in catalogo a marzo su Netflix, che questo mese ha messo a disposizione degli utenti tanti horror, film cult, e anche qualche pellicola inedita.