Per molto tempo, uno dei misteri legati a The Batman è stato il ruolo affidato all'attore Barry Keoghan, con ipotesi e teorie che sono state alimentate anche da post condivisi sui social e poi rimossi.
A fare chiarezza sulla situazione, ora che il film è arrivato nelle sale è stato il regista Matt Reeves in una recente intervista. Non proseguite, ovviamente, se non volete
spoiler
.
L'attore Barry Keoghan appare nel finale del film The Batman e viene indicato nei titoli di coda senza un nome, ma come un "prigioniero senza nome presso l'Arkham Asylum".
Matt Reeves, intervistato da IGN, ha però chiarito che se i fan hanno identificato il personaggio come la nuova versione del Joker hanno ragione e ha parlato anche di una scena tagliata più "rivelatoria" sull'identità del personaggio.
Il filmmaker ha sottolineato: "Ciò che è interessante è che il motivo per cui il Joker è in questo film è che c'era in realtà un'altra scena inserita in precedenza. E perché il film non è sulle origini di Batman, ma sul primo periodo in cui è attivo, si tratta di una storia delle origini dei villain di Batman". Reeves ha aggiunto: "E per me, penso, si tratta dell'idea che il Joker non sia ancora il Joker, ma hanno già quel tipo di rapporto".
Ad anticipare la parte affidata a Keoghan era stato il fratello dell'attore con un post condiviso sui social media in cui sembrava chiaro che Barry aveva interpretato l'iconico villain.
Il regista del film con Robert Pattinson, inoltre, ha svelato che in una scena tagliata si poteva assistere a una conversazione tra Batman e il futuro Joker attraverso la quale Bruce Wayne cercava di capire le motivazioni e il comportamento dell'Enigmista.
Tra i contenuti extra del lungometraggio i fan potrebbero quindi forse vedere del materiale inedito dedicato al rapporto tra i due personaggi che potrebbe forse essere al centro del sequel.