Studio Battaglia: trama dell'ultima puntata, stasera su Rai1

Stasera su Rai1 alle 21:25, disponibile anche in streaming su RaiPlay, torna Studio Battaglia, la fiction con Lunetta Savino e Giorgio Marchesi: ecco le anticipazioni della quarta e ultima puntata.

Studio Battaglia chiude i battenti, stasera su Rai1 alle 21:25, o almeno lo fa per questa prima stagione. La RAI non ha ancora confermato il rinnovo, infatti, ma ci sono almeno due buone ragioni per credere che la fiction tornerà anche l'anno prossimo: gli ascolti registrati sul primo canale RAI sono un inequivocabile segno di gradimento, d'altra parte la serie britannica da cui Studio Battaglia è tratta, The Split, è andata avanti per tre cicli di episodi.

Cosa aspettarsi, intanto, dall'ultima puntata? In base alle informazioni contenute nella trama, scopriamo che la trasferta al mare si trasforma in un momento di evasione per Anna, che pur senza compromettersi si lascia andare al flirt con Massimo. Tornata a casa, segue il caso di una donna che si sta separando dalla moglie con cui aveva stretto un'unione civile. All'udienza della separazione Parmegiani, Anna riesce ad avere la meglio su Marina, che decide di vendere lo studio.
Alessandro torna sulle proprie decisioni, la famiglia festeggia il matrimonio di Viola e anche per Nina sembra esserci la possibilità di un nuovo amore. Alberto prova in ogni modo a recuperare, ma Anna scopre che Massimo sta per lasciare lo studio e la sua reazione a quella notizia le fa capire che il tempo della verità è arrivato.

Studio Battaglia osserva le dinamiche familiari e le relazioni sentimentali attraverso il più disincantato dei punti di vista: lo studio dell'avvocato divorzista. Anzi, delle avvocate, perché qui ce ne sono tante e sono le migliori di Milano. A partire da Anna Battaglia, che incontriamo nel momento in cui lascia il prestigioso Studio Battaglia - fondato e gestito dalla madre Marina - in cui lavora anche la sorella Nina. Anna ha accettato un nuovo incarico nello Studio Zander, dove ritrova un vecchio flirt dei tempi dell'Università, Massimo. Al tempo preferì Alberto, che ha sposato, ma sembra arrivata l'ora di chiedersi se sia stata la scelta giusta e se a un certo punto della vita sia meglio avere rimorsi o rimpianti.

Oltre a questo triangolo, il cuore del racconto sono le donne Battaglia che troviamo alle prese con diverse fasi della vita e, anche, con il ritorno di Giorgio, il marito e padre che abbandonò tutte loro per inseguire un nuovo amore. Il racconto intreccia un lungo caso orizzontale (la separazione dei Parmegiani) a numerosi casi di puntata dai risvolti inediti riguardo agli aspetti più attuali del diritto di famiglia: unioni civili, accordi di riservatezza, tutela dell'immagine, famiglie omogenitoriali, congelamento degli embrioni, uso dei social media, diffamazione, eredità digitale, insomma tutto l'universo in costante espansione dei rapporti coi nuovi media.