Steve Carell e Charlie Kaufman in IQ 83

Kaufman riscriverà la sceneggiatura dell'adattamento del romanzo fantascientifico apocalittico di Arthur Herzog Jr.

Un'accoppiata di livello si profila per IQ 83. La star Steve Carell da tempo è legata all'adattamento del romanzo di fantascienza di Arthur Herzog Jr. del 1978 intitolato IQ 83. Oggi arriva l'annuncio che vuole il celebre sceneggiatore e regista Charlie Kaufman, autore di Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee - Adaptation e Se mi lasci ti cancello, pronto a occuparsi della riscrittura del progetto.

IQ 83 ricostruisce la diffusione di un virus letale che decima la popolazione. Protagonista della storia è il geniale scienziato James Healey. Fino a una settimana prima l'uomo era immerso nei suoi studi, ma un incidente occorso durante un esperimento con il DNA provoca una progressiva demenza nelle menti delle persone che lo circondano e nella sua stessa mente. A seguito dell'incidente, le masse umane si trasformano in esseri bestiali, privi di controllo, pronti alla distruzione totale. Healey, consapevole dell'accaduto, è l'unico uomo in grado di trovare una cura al virus che si sta propagando, ma deve riuscirci prima che il mondo arrivi alla catastrofe totale.

Prossimamente vederemo Steve Carell alle prese con un ruolo altamente drammatico nel biopic Foxcatcher, diretto da Bennett Miller.