Star Wars: riscopriamo l'imbarazzante trailer originale del 1977

Il video che promuoveva l'uscita del film di George Lucas nelle sale, a distanza di quasi quaranta anni, sembra provenire davvero da una galassia molto molto lontana...

Ormai siamo abituati ad attendere con trepidazione l'arrivo del primo trailer di un film per capirne l'atmosfera, i primi dettagli sulla trama e, soprattutto, la qualità del progetto.
Non si può non pensare all'entusiasmo suscitato ad esempio dalla diffusione online delle immagini di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, ma il primo film della saga di George Lucas, nel 1977, non ha sicuramente potuto contare sul fascino di un video promozionale ben ideato e realizzato.

Il filmato originale propone infatti dei passaggi involontariamente esilaranti come "La storia di un ragazzo, una ragazza e di un universo", o la particolare enfasi sull'unione di elementi d'azione e romantici all'interno della trama.
Il montaggio della parte finale che presenta "eroi, cattivi e alieni provenienti da migliaia di pianeti", abbinato a una colonna sonora quasi angosciante, difficilmente avrebbe poi potuto far presupporre l'incredibile successo ottenuto dalla saga.
Ecco il video: