Il regista Rian Johnson, intervistato da Collider, ha parlato della nuova trilogia che sta sviluppando in collaborazione con la Lucasfilm.
Il filmmaker, grazie al lavoro compiuto con Star Wars: Gli ultimi Jedi, ha creato un rapporto di fiducia con lo studio e ha sottolineato: "E' stato qualcosa di totalmente separato, non c'era mai stata la possibilità di occuparmi del nono episodio. Era sempre stato previsto che avrei finito Gli ultimi Jedi e poi avrei passato il testimone al filmmaker successivo. Ma l'idea della nuova trilogia era completamente separata, è emersa perché eravamo vicini alla fine del processo e un po' tristi perché la nostra collaborazione stava per finire. Ma insieme a Kathleen Kennedy e agli altri membri della Disney abbiamo semplicemente pensato 'Ci siamo davvero divertiti. Come possiamo far proseguire un altro po' questa festa?'".
Johnson ha aggiunto: "Stavamo semplicemente parlando di quello che avremmo potuto fare e ho pensato 'Quello che per me sarebbe particolarmente interessante è...'. E l'ho semplicemente detto, non era un pitch dettagliato, si trattava semplicemente di 'Una nuova trilogia. Tre film, una storia. Nuovi personaggi, nuovi luoghi. Iniziamo dal principio'. Era la cosa più entusiasmante a cui potessi pensare e Kathy ha reagito in modo positivo, dandomi un'opportunità".
Per ora il regista non sa ancora se si occuperà della regia dei tre film: "L'idea è di delineare una grande storia, ma so che scriverò e dirigerò almeno il primo capitolo. Poi capiremo come proseguire, attualmente stiamo ancora delineando il primo quindi non è possibile saperlo".