Star Wars: Lucasfilm assume uno youtuber dopo un video deepfake sul ritorno di Luke Skywalker

Il ritorno di Luke Skywalker ha portato alla crezione di un video deepake e LucasFilm ne ha assunto l'autore.

un popolare Youtuber, Shamook, ha conquistato un posto di lavoro alla Lucasfilm dopo aver dimostrato il proprio talento con un video deepfake, con il quale ha migliorato la sequenza di The Mandalorian del ritorno di Luke Skywalker.
Il filmato che dimostra come poteva essere sviluppata la sequenza in questione ha raggiunto quasi 2 milioni di visualizzazioni.

Shamook, sul suo canale YouTube, ha scritto: "Come alcuni di voi già sanno, un paio di mesi fa sono entrato a far parte di ILM/Lucasfilm e non ho avuto il tempo per lavorare a nuovi contenuti per YouTube". L'esperto di effetti speciali ha però rassicurato i suoi fan che riprenderà la condivisione dei video, seppur più lentamente rispetto a quanto accaduto in passato.
Un portavoce della Lucasfilm ha confermato: "Industrial Light and Magic è sempre alla ricerca di artisti di talento e ha, effettivamente, assunto l'artista che usa online il nome Shamook. Nel corso degli ultimi anni ILM ha investito nel machine learning e nell'Intelligenza Artificiale come mezzo per produrre lavori realizzati con effetti speciali coinvolgenti ed è stato fantastico vedere lo slancio in quest'area mentre la tecnologia avanza".

Il video deepfake dedicato all'entrata in scena di Luke Skywalker in The Mandalorian è stato realizzato in quattro giorni, conquistando l'attenzione dei fan della saga di Star Wars.