Star Wars: l'Ascesa di Skywalker, secondo l'attore Richard E. Grant, una grande svolta legata a uno dei protagonisti e questo potrebbe causare delle reazioni molto accese da parte dei fan.
In un'intervista rilasciata a Yahoo!, la star ha spiegato: "Episodio IX contiene una grande svolta narrativa legata a un protagonista che non mi aspettavo. Ha davvero senso a livello emotivo e narrativo e ho pensato che fosse davvero intelligente".
Richard E. Grant, parlando di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, ha inoltre aggiunto: "Penso che sia incredibile prendere qualcosa iniziato con il primo film nel 1977 e nove film dopo arrivare alla sua conclusione e alla sua risoluzione".
Il personaggio a cui dovrebbe fare riferimento l'attore potrebbe essere o Rey o Kylo Ren, anche se per ora non c'è alcuna indiscrezione riguardante quello che potrebbe accadere nel nono episodio della saga.
Richard teme inoltre la reazione negativa dei fan: "Corre il rischio di affrontare la sindrome Il Trono di Spade, ovvero non poter soddisfare tutte le persone in contemporeanea perché le persone sono così emotivamente coinvolte in questa storia. Il film che vedranno potrebbe non essere quello che hanno nella loro testa, ma per me che sono un fan da quattro decenni, penso che siano riusciti a raggiungere il proprio obiettivo in modo incredibile".
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, che dovrebbe essere ambientato circa un anno dopo quanto mostrato ne Gli ultimi Jedi, arriverà nelle sale italiane il 18 dicembre 2019 e riporterà sullo schermo per l'ultima volta anche Carrie Fisher, grazie al materiale inedito girato per i capitoli precedenti della saga. Nel cast torneranno anche Mark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd.
Tra i nuovi arrivi Keri Russell, Naomi Ackie e Richard E. Grant. Tra le presenze riconfermate anche quelle di Anthony Daniels e Billy Dee Williams. Dopo Star Wars: Gli ultimi Jedi, che ha visto Rian Johnson alla regia, J.J. Abrams torna a lavorare dietro la macchina da presa e a co-firmare la sceneggiatura insieme a Chris Terrio, Colin Trevorrow e Derek Connolly. Come da tradizione, a firmare le musiche di questa nuova avventura galattica sarà ancora una volta John Williams.
Star Wars: The Rise of Skywalker, il commento al trailer: la fine di un'era, tra passato e futuro