Colin Trevorrow ha parlato della sua breve esperienza lavorativa all'interno del mondo di Star Wars, di cui doveva realizzare l'Episodio IX, Star Wars: L'ascesa di Skywalker, ammettendo che non poterlo fare gli ha spezzato il cuore. Come riportato da USA Today, il cineasta è stato ospite di un panel virtuale del Comic-Con di San Diego, insieme ai colleghi Joseph Kosinski e Robert Rodriguez.
Colin Trevorrow ha fatto vedere il modellino di un'astronave che aveva costruito insieme a suo figlio mentre scriveva la sceneggiatura del film, e poi ha descritto l'esperienza nel dettaglio:
"Episodio IX è stata un'esperienza che, come potete immaginare, arriva a un punto dove può diventare traumatica, perché ci tieni tantissimo. Ma è una delle cose che si accettano quando si lavora a qualunque film, soprattutto se sei tu a occuparti della componente narrativa: ci saranno cuori spezzati, ci saranno delusioni enormi, ci saranno vittorie, e si spera che alla fine le tre cose si equilibrino tra di loro."
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, analisi del finale: la Saga è finita, ma la storia vivrà in eterno
Colin Trevorrow ha lavorato alla sceneggiatura di ciò che è poi divenuto Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, per poi abbandonare il progetto a causa di divergenze creative con la Lucasfilm, e nel film uscito in sala è accreditato come soggettista assieme al sodale e amico Derek Connolly, il che suggerisce che alcune loro idee siano rimaste nella versione finale, scritta da J.J. Abrams e Chris Terrio.
Trevorrow è noto soprattutto per Jurassic World e il sequel Jurassic World - Il regno distrutto, avendo diretto il primo e prodotto il secondo, oltre ad essere lo sceneggiatore di entrambi gli episodi sempre insieme a Connolly. Tornerà dietro la macchina da presa per il terzo capitolo, Jurassic World: Dominion, le cui riprese dovrebbero ricominciare a breve nel Regno Unito dopo un'interruzione di diversi mesi per cause di forza maggiore. L'uscita del film è prevista per giugno 2021.