Da Buckingam Palace ad una galassia lontana, lontana. Matt Smith, ex principe Filippo di The Crown e star di Doctor Who avrà una parte top secret nel prossimo Star Wars: Episode IX. Variety ha confermato la notizia, rimarcando però che non sono stati rilasciati ulteriori dettagli, ma anzi la sua parte sarà di assoluto rilievo all'interno della storia.

Matt Smith si unisce al nutrito cast che ha visto solo pochi giorni fa l'arrivo di Dominic Monaghan, il Charlie di Lost o se preferite Merry de Il signore degli anelli. Con loro ci saranno ovviamente i protagonisti dei capitoli precedenti: Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd più le new entry di Naomi Ackie, Richard E. Grant e Keri Russell. Senza ovviamente dimenticare i veterani della saga classica: Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams, che riprenderà il ruolo di Lando Calrissian. Leia Organa sarà ancora una volta interpretata da Carrie Fisher, utilizzando filmati rimasti inediti girati per Star Wars: Il risveglio della forza.
Le riprese di Star Wars: Episode IX sono iniziate lo scorso 1 agosto nei Pinewood Studios di Londra con la regia di J.J. Abrams che torna così a dirigere l'ultimo episodio della saga di Luke Skywalker. Abrams ha scritto la sceneggiatura con Chris Terrio, l'autore degli script di Argo e Justice League ; mentre la musica sarà affidata come di consueto a John Williams che ha lavorato ad ogni capitolo della saga di Star Wars. L'uscita nelle sale è prevista per il 20 dicembre 2019.