Il film Star Wars: Gli ultimi Jedi è ricco di easter eggs e apparizioni a sorpresa, e a volte persino molto difficili da individuare, elementi disseminati nelle due ore e trenta minuti che compongono l'ottavo capitolo della saga.
Grazie al sito Vanity Fair è ora possibile scoprire tutte le presenze, più o meno inaspettate, presenti nel lungometraggio.
Attenzione, non proseguite con la lettura se non volte alcuna anticipazione sul film!
A lungo si era parlato della partecipazione alle riprese dei principi William e Harry, membri della famiglia reale britannica, e John Boyega ha confermato che avrebbero dovuto essere presenti nel lungometraggio nel ruolo di due stormtrooper che accompagnano Finn e Rose in un ascensore. Nella sequenza, tagliata dal montaggio finale, sembra dovessero apparire anche Tom Hardy e Gary Barlow, anche loro nascosti dall'iconica armatura. Il portavoce dell'attore, tuttavia, sostiene che si trattasse solo di una battuta scherzosa e che i quattro stormtrooper siano tuttora presenti nella versione finale.
Joseph Gordon-Levitt, uno degli attori preferiti da Johnson, appare invece in Gli ultimi Jedi con la parte di Slowen-Lo, l'abitante di Canto Bight che denuncia il "parcheggio" illegale del veicolo spaziale con cui Finn e Rose arrivano a Canto Bight.
I figli di Mark Hamill - Nathan (già presente in Star Wars - Episodio I: La minaccia fantasma 3D), Chelsea e Griffin - hanno recitato nel progetto con la parte di tre membri della Resistenza che si trovano nell'hangar su Crait insieme a Poe Dameron.
Warwick Davis, dopo essere stato l'Ewok Wicket in Il ritorno dello Jedi, ha dato voce all'alieno Wodibin che, insieme a Thodibin e Dodibin, è tra i frequentatori più fortunati del casino di Canto Bight.
Nelle sequenze in cui Rose e Finn sono alla ricerca della persona suggerita da Maz Kanata appaiono poi Justin Theroux, proprio nella parte dell'esperto di codici, e Lily Cole che è Lovey.
Dal mondo della serie Il trono di spade arrivano Kate Dickie, Ralph Ineson, Amira Ghazalla, Patrick O'Kane e Mark Lewis Jones nei panni di alcuni ufficiali e comandanti del Primo Ordine.
Noah Segan, attore apparso in tutti i film diretti da Rian Johnson e in uno degli episodi di Breaking Bad di cui si è occupato il regista, nell'ottavo capitolo della saga è un pilota della Resistenza.
A interpretare Chewbacca, dopo i problemi di salute di Peter Mayhew, è invece il giocatore finlandese di basket Joonas Suotamo.
Un post condiviso da Joonas Suotamo (@joonassuotamo) in data: 30 Dic 2015 alle ore 06:28 PST
Nel film sono poi presenti alcuni registi grandi amici di Johnson: Edgar Wright e suo fratello Oscar, Leo Thompson, Joe Cornish e Gareth Edwards, che ha firmato Rogue One: A Star Wars Story.
Un post condiviso da Edgar Wright (@edgarwright) in data: 18 Dic 2017 alle ore 07:43 PST
Frank Oz ha poi ripreso il ruolo di Yoda, Andrew Jack è il generale Ematt, Hugh Skinner ha la parte di un ufficiale del gruppo guidato da Holdo, mentre Michaela Coel ed Ellie Goulding sono dei membri della Resistenza. Il comico Adrian Edmondson è invece il Capitano Peavey e ha scherzato online sostenendo di essere passato al lato oscuro a causa dell'uniforme troppo stretta.
You sucked it in admirably. Been holding onto this one for awhile - one day way back in post production I got bored during an effects review pic.twitter.com/HZ7bJU3rmE
— Rian Johnson (@rianjohnson) December 18, 2017
Tra le voci udibili nel film anche quelle di Matthew Wood, doppiatore nei cartoni animati del generale Grievous, di Sam Witwer che è Palpatine in Star Wars Rebels, e del compositore Michael Giacchino che ha inciso uno dei sussuri che chiamano Rey verso il santuario jedi.
I fan hanno infine amato molto l'apparizione di Gary, l'amato cane di Carrie Fisher, nel ruolo di una creatura aliena.