Il futuro di Star Wars è in televisione. A rivelare i piani per il proseguimento della saga è stato l'amministratore delegato Disney Bob Iger, durante la recente riunione della compagnia con i suoi investitori. Dopo l'uscita negli scorsi mesi di The Rise of Skywalker e The Mandalorian, Disney ha avuto modo di soppesare le possibilità sui propri progetti a venire, che "per qualche anno" saranno interamente dedicati alla serialità televisiva, reparto già messo in funzione con il lancio di Disney+, che in Italia arriverà a marzo 2020.
Per avere un nuovo film di Star Wars dovremo quindi attendere, anche se gli accordi per una nuova trilogia sono già stati avviati con il regista Rian Johnson, e un ulteriore film di cui non si conosce la collocazione temporale (magari uno spin-off) dovrebbe essere affidato a Kevin Feige. Viste le reazioni altalenanti agli ultimi capitoli della saga, la decisione di Iger e compagnia sembra decisamente oculata, in particolare se consideriamo invece l'incredibile successo della prima serie tv del loro servizio streaming.
La serie Disney+ The Mandalorian è riuscita a mettere d'accordo fan e neofiti, guadagnandosi la conferma per la stagione 2 che dovrebbe uscire a ottobre 2020. Addirittura, dal medesimo universo potrebbero partire altre serie tv correlate, come rivelato da Iger: "Stiamo esplorando la possibilità di infondere The Mandalorian con più personaggi, per poi portarli nella loro autonoma direzione in termini di serie."
The Mandalorian e Star Wars: origini e storia dei Mandaloriani della serie TV Disney+
Che la priorità di Star Wars sia ormai la televisione ce lo sussurrava anche il piano di sviluppo dei nuovi progetti già in cantiere: Disney sta infatti lavorando a una serie su Cassian Andor, il soldato ribelle di Rogue One: A Star Wars Story interpretato da Diego Luna, da aggiungere allo show, al momento in pausa per la rielaborazione dello script, su Obi-Wan Kenobi con Ewan McGregor, supervisionato dalla regista di The Mandalorian Deborah Chow.