Tra meno di tre mesi si riaprirà un capitolo cinematografico sempre vivo nel cuore dei fan. La saga di Star Wars riprenderà con Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, nelle sale italiane a partire dal 16 dicembre.
Dopo l'avventura diretta da J.J. Abrams, ogni anno avremo al cinema un nuovo film sull'universo di Star Wars. Il piano di Walt Disney Pictures e Lucasfilm è quello di andare avanti fino a quando i fan lo richiederanno, alternando a ogni film della saga una pellicola "antologica" dedicata ad approfondire eventi o personaggi che non hanno trovato sufficiente spazio nel franchise originale. Per il momento i nuovi capitoli previsti sono in tutto tre che, sommati ai sei precedenti, andranno a comporre una saga di nove film. A questo punto viene da chiedersi: quale sarà l'elemento distintivo che renderà un film della saga di Star Wars realmente tale differenziandolo dall'antologia?
Ecco la spiegazione fornita da Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm e produttrice del franchise: "Le pellicole della saga si concentreranno sulla famiglia Skywalker. Le storie seguono una narrazione lineare che si collega ai primi sei film. Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza segue Il ritorno dello Jedi e prosegue la storia generazionale. I film antologici offrono l'opportunità di esplorare personaggi nuovi, storie differenti e una varietà di generi all'interno dell'universo di Star Wars."
Dopo la dichiarazione di Kathleen Kennedy, viene spontaneo chiedersi se in Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza ci imbatteremo in qualche altro Skywalker. La possibilità di fare la conoscenza di un parente di Luke esiste. Tra l'altro i cognomi di molti dei personaggi non sono stati svelati. E' anche possibile, però, che la risposta della Kennedy non vada presa in maniera letterale e che la "famiglia Skywalker" sia da intendere in senso più ampio. Per avere una risposta certa non ci resta che attendere il 16 dicembre.