Colin Trevorrow ha parlato del suo addio alla saga di Star Wars, che avrebbe dovuto vederlo impegnato dietro la macchina da presa del nono Episodio. La Lucasfilm e il regista hanno però successivamente annunciato la fine della collaborazione per divergenze creative e si è deciso di affidare il compito di realizzare il film che concluderà la nuova trilogia a J.J. Abrams.
Il filmmaker ha spiegato: "Non ne voglio parlare troppo perché non voglio influenzare il modo in cui i fan considerano questi film. Quando eravamo ragazzi questi lungometraggi ci arrivavano da molto, molto lontano. Erano un dono. E più parliamo di come vengono realizzati più si rivela che sono in realtà solo film. Ma non lo sono in realtà, sono più di tutto quello".
Trevorrow ha proseguito: "Ho avuto l'opportunità di raccontare una storia che era una celebrazione di tutto quello in cui credo, ho potuto raccontarla a George Lucas e parlargli di Luke Skywalker, e quelle sono esperienze che ricorderò con affetto per il resto della mia vita".