Marvel ha ammesso ufficialmente l'errore nella timeline di Spider-Man: Homecoming in un nuovo libro, , Marvel Studios' The Marvel Cinematic Universe - An Official Timeline di Dorling Kindersley. Il libro fa chiarezza su vari punti oscuri ai fan e fa ammenda di qualche piccolo errore, come nel caso della pellicola su Spider-Man.
Nel flashback che inaugura Spider-Man: Homecoming, Adrian Toomes e il suo team ripuliscono i resti della Battaglia di New York tra gli Avengers e il malvagio fratello di Thor, Loki. Questa scena si svolge canonicamente nel 2012, eppure il cartello che compare successivamente sullo schermo riporta la scritta "8 anni dopo" mentre l'azione salta ai giorni nostri. Ma questo sarebbe impossibile poiché Spider-Homecoming è ambientato nell'autunno 2016, quindi solo quattro anni dopo i fatti della fatidica battaglia.
Il libro fa chiarezza una volta per tutte, collocando gli eventi del flashback nella primavera 2012 e il resto del film nell'autunno 2016.
Marvel: Kevin Feige svela i due nomi con cui non lavorerà mai più
In precedenza, nel 2017, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige aveva fatto riferimento al cartello sbagliato (tramite CinemaBlend), sottolineando che "non era destinato a sconcertare nessuno":
"Tutto questo dibattito ci ha fatto dire, 'Okay, ad un certo punto, non sono sicuro esattamente di quando si svolge questa scena, pubblicheremo una sequenza temporale e vedremo di cosa si tratta.' Non era pensato proprio per sconcertare nessuno, e non sono sicuro che lo rifarei allo stesso modo, ma tutto si collega a dove l'abbiamo posizionato".
Marvel ha cercato di porre rimedio all'errore
Joe Russo, uno dei due registi di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, aveva subito ammesso l'errore spiegando che il cartello era "completamente sbagliato". Il libro cerca di porre rimedio una volta per tutte alla svista tentando di motivarla. In una piccola casella di testo a pagina 173, la Miss Minutes della TVA si presenta per evidenziare la discrepanza, attribuendone la colpa a un fascicolo del caso fuori posto:
"Allerta linea rossa! Ciao di nuovo! Adrien Toomes dice che la battaglia di New York è avvenuta otto anni fa, ma quell'evento è avvenuto solo quattro anni prima. Questo è un vero grattacapo per noi: immagino che un analista abbia smarrito il fascicolo del caso".