Spider-Man 4 è sicuramente uno dei film di supereroi più attesi dei prossimi due anni e, di conseguenza, è probabile che saremo bombardati da indiscrezioni fino al suo arrivo nelle sale nell'estate del 2026.
Già ieri, un apparente leak della Sony Pictures Japan sembrava confermare le recenti notizie secondo cui il Peter Parker di Tom Holland condividerà finalmente lo schermo con il Venom di Tom Hardy (probabilmente per una battaglia con il Re in Nero, Knull).
Ci siamo a lungo chiesti come i Marvel Studios supereranno quanto visto in Spider-Man: No Way Home, quando Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield si sono riuniti per combattere un sinistro quintetto di cattivi.
Ora, lo scooper @MyTimeToShineH ci informa che Spider-Man 4 gli è stato descritto come il più grande film di Spider-Man di tutti. Prendetela come volete.
Spider-Man 4: voci sulla pellicola e differenze per il terzo capitolo
Come sempre, è meglio prendere tutto questo con un pizzico di sale, ma con il passare delle settimane e dei mesi sembra sempre più improbabile che i fan avranno l'avventura di strada che speravano dopo che Peter ha abbandonato la tecnologia Stark ed è finalmente diventato il supereroe amico del quartiere a New York.
Quello che sappiamo è che Holland spera in alcuni grandi cambiamenti per quanto riguarda le modalità di ripresa di Spider-Man 4. Il COVID ha comportato un approccio unico per portare Spider-Man: No Way Home al traguardo e l'attore ha rivelato il mese scorso che non vorrebbe ripetere lo stesso processo.
Spider-Man, 10 scene da rivedere prima del nuovo film Marvel
"Una delle cose sfortunate di Spider-Man: No Way Home è che l'abbiamo girato nel periodo di picco del COVID", ha ricordato. "Abbiamo girato tutto in studio, il che significa che, nel corso della lavorazione di quel film, credo di aver fatto tre giorni di riprese sul posto. Credo che questo si senta nel risultato finale della pellicola".
"Quando camminiamo per New York, hanno mandato una troupe per riprendere le strade della città con un jib per la motion camera. Poi hanno portato quel pezzo di kit ad Atlanta e hanno fatto sul pavimento: 'C'è una comparsa qui. Qui c'è un cane. Qui c'è un marciapiede. _Poi dovevo tracciare una mappa di quello che avrei fatto in un'inquadratura preesistente".
Holland ha aggiunto: "Questo mi farà sembrare molto difficile, ma l'ho superato e abbiamo trovato una soluzione. La macchina da presa si muoveva molto più lentamente di quanto Peter Parker camminasse di solito. Peter è molto frizzante, molto veloce. Tutto consiste nell'andare da A a B il più velocemente possibile, senza pensare, e l'inquadratura che avevano era lentissima, con un angolo di ripresa serpeggiante attraverso New York".
"Si suppone che Peter abbia fretta di arrivare dal Dottor Strange per fargli questa domanda, e ho trovato davvero difficile rappresentare 'sono stressato e di fretta... ma cammino molto lentamente', in realtà penso che quell'inquadratura non sia nel film perché non ha funzionato".
Spider-Man 4 è stato ufficialmente fissato per il 26 luglio 2026, con il regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, Destin Daniel Cretton, alla guida di una sceneggiatura scritta da Chris McKenna e Erik Sommers.