Skyfall: il 5 ottobre è il Global James Bond Day

Venerdì 5 ottobre, sarà il Global James Bond Day, che celebra il 50° anniversario della serie dei film di James Bond. Con 23 film prodotti fino ad oggi, la serie di 007 è la più longeva della storia del cinema.

Venerdì 5 ottobre 2012 sarà il Global James Bond Day, che celebra il 50° anniversario della serie dei film di James Bond. Sono stati Albert R. Broccoli e Harry Saltzman ad adattare i libri di Ian Fleming e a portare sullo schermo Dr No nel 1962. Da quel momento la serie di 007 è la più longeva della storia del cinema, con 23 film prodotti fino ad oggi. L'ultima avventura di James Bond è Skyfall, che uscirà in Gran Bretagna il 26 ottobre e in Italia il 31 ottobre. Negli Stati Uniti gli eventi previsti per il Global James Bond Day comprendono una retrospettiva al Museum of Modern Art di New York e la Music of Bond Night presentata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles, ma sono previste manifestazioni speciali in altri paesi del mondo. In Gran Bretagna si terrà da Christie's un'asta di memorabilia di James Bond e tutto l'incasso sarà devoluto all'UNICEF e ad altre istituzioni benefiche. In Belgio e in Sud Africa, la gente festeggerà andando in ufficio il venerdì con indosso abiti da sera e smoking, invece che con la solita tenuta da week end. Per l'occasione il film documentario Everything Or Nothing: The Untold Story of 007 sarà mostrato in Australia, Belgio, Francia, Olanda, India, Giappone, Lettonia, Messico e Russia. Le radio di tutto il mondo hanno programmato di trasmettere le colonne sonore e le canzoni dei film di James Bond.

In Italia il Global James Bond Day si celebrerà con James Bond 50. Una grande retrospettiva che metterà in mostra per la prima volta in Italia tutti insieme i manifesti e le foto di scena dei 23 film di James Bond. Un'occasione unica per ammirare il personaggio di 007 dal 1962 ad oggi, attraverso immagini rarissime e spettacolari, in una bellissima location della capitale. La mostra si terrà a Roma dal 21 al 26 ottobre presso i Mercati di Traiano in via IV Novembre 94, aperta dalle 9 alle 19 tutti i giorni tranne il lunedì. Il tutto in attesa dell'arrivo di Skyfall in sala. Daniel Craig torna nel ruolo di James Bond, l'agente 007 di Ian Fleming in quella che è la 23° avventura della serie cinematografica più longeva di tutti i tempi. In Skyfall la lealtà di Bond viene messa alla prova nei confronti di M, perseguitata dai fantasmi del passato. Quando MI6 subisce un attacco, 007 deve individuare e annientare la minaccia, non importa quanto sia alto il costo a livello personale. Il film è una produzione EON Productions di Albert R. Broccoli, Metro-Goldwyn-Mayer Studios e Sony Pictures Entertainment, con la regia di Sam Mendes, prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli e scritto da Neal Purvis & Robert Wade e John Logan.