Sky Arte, Kevin Burke racconta 100 anni di cinema attraverso... i poster!

Stasera alle 22.45 su Sky Arte Pittori di cinema - 100 anni di manifesti cinematografici, il documentario di Kevin Burke che viaggia nella storia dei poster illustrati che hanno segnato la settima arte.

La locandina di Lo squalo
La locandina di Lo squalo

Un viaggio nella storia dei poster cinematografici, del passato e del presente, degli artisti che li hanno creati e dei fan che continuano a collezionarli. In onda domani, domenica 2 settembre alle 22.45, in prima visione e in esclusiva su Sky Arte (canale 106,120 e 400) Pittori di cinema - 100 anni di manifesti cinematografici, diretto da Kevin Burke racconta come grandi artisti e professionisti impegnarono le loro doti creative nella ricerca della locandina di maggior impatto, donando al pubblico meravigliose illustrazioni che resteranno per sempre nella storia.

A metà degli anni 2000, riempiendo il vuoto lasciato dall'abbandono hollywoodiano di manifesti di film illustrati, artisti e gallerie indipendenti iniziarono a vendere poster in edizione limitata, serigrafati. Nacque un vero e proprio movimento che è rapidamente esploso in un'industria in forte espansione, con stampe vendute online in pochi secondi che ispirarono gli Hollywood Studios con l'illustrazione dei manifesti dei film.

Il film di Burke esplora la nascita, la morte e la resurrezione dei poster dei film illustrati attraverso interviste con artisti chiave degli ultimi quattro decenni e si propone di rispondere alla domanda: cosa è successo al poster del film illustrato? Dove è sparito, e perché? Tra gli intervistati, William Stout, Jason Edmiston, Gary Pullin, Laurent Durieux e l'iconico Roger Kastel, l'uomo responsabile del poster Jaws (Lo Squalo) che da allora è diventato un caposaldo dell'iconografia cinematografica.