Shrek 5 e Minions 3: ecco le nuove date d'uscita dei due film animati

Universal ha da poco pubblicato le nuove date d'uscita dei due film animati, cambiando così la programmazione dei film per i prossimi anni

Shrek

La Universal sta modificando il calendario delle uscite cinematografiche per i prossimi titoli di due dei franchise di animazione più importanti degli ultimi anni, ovvero Minions 3 e Shrek 5.

Lo studio ha annunciato che Shrek 5 della DreamWorks Animation dovrebbe uscire il 23 dicembre 2026, dopo essere stato precedentemente datato per il 1° luglio dello stesso anno. Walt Dohrn e Conrad Vernon dirigono Shrek 5 con Brad Ableson come co-regista. Gina Shay e Chris Meledandri producono il film che vedrà il ritorno delle star vocali Mike Myers (Shrek), Eddie Murphy (Ciuchino) e Cameron Diaz (Fiona).

Il cambio dell'uscita di alcuni titoli, e prossimi film in arrivo

Minions 2
Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, una scena del film

Alla stessa maniera anche Minions 3 della Illumination arriverà nelle sale il 1° luglio 2026, ma questa volta anticipando la data di uscita precedentemente prevista del 30 giugno 2027.

Pierre Coffin, che ha diretto i primi tre film di Cattivissimo Me ed il primo spinoff di Minions, dirigerà Minions 3 da una sceneggiatura di Brian Lynch. Coffin dà la voce ai birbanti gialli che sono stati introdotti come aiutanti dell'ex supercattivo Gru (doppiato da Steve Carell).

La Universal ha anche annunciato che un film evento senza titolo della Illumination sostituirà la precedente data di uscita di Minions 3, mercoledì 30 giugno 2027, dopo che il film senza titolo era stato inizialmente programmato per arrivare nelle sale il 19 marzo 2027.

Cattivissimo Me 3: perché i Minions in blu-ray sono ancora più gialli e spassosi

L'ultima volta che i Minions sono stati visti sul grande schermo è stato nel 2024 con Cattivissimo Me 4, che seguiva l'uscita nel 2022 del secondo film spinoff dei personaggi, Minions: L'ascesa di Gru. Tra i film Cattissimo Me e Minions, i personaggi dei Minions hanno contribuito a portare il franchise a quasi 5 miliardi di dollari al botteghino mondiale.

Shrek 5 arriverà nelle sale per celebrare i 25 anni dall'uscita del primo film del franchise nel 2001. I quattro film della serie, incentrati sull'orco incompreso e sui suoi amici delle favole, hanno superato i 2,9 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Il titolo più recente è stato Shrek Forever After del 2010.

Un'immagine del film Shrek Terzo (2007)
Un'immagine del film Shrek Terzo (2007)

Il grande successo della saga ha anche generato due film spinoff, incentrati sul Gatto con gli stivali doppiato da Antonio Banderas, ovvero Il Gatto con gli Stivali: L'ultimo desiderio è arrivato nelle sale nel 2022.