Cattivissimo me 3

2017, Animazione

Cattivissimo Me 3: perché i Minions in blu-ray sono ancora più gialli e spassosi

Il terzo capitolo della saga di Gru è arrivato in homevideo con cinque edizioni targate Universal. Abbiamo analizzato il reparto tecnico del blu-ray, con video e audio stellari, e passato ai raggi X tutti gli extra.

Quattro anni dopo il secondo episodio della saga (ma due anni fa c'è stato anche lo spin-off dei Minions), ecco Cattivissimo me 3, altro episodio coloratissimo di successo firmato Illumination Entertainment, in pratica l'estensione di Universal nel campo dell'animazione. Torna dunque Gru, che scopre l'esistenza del gemello Dru di cui ignorava l'esistenza, e deve far fronte a tutti gli imprevisti conseguenti, mentre è totalmente immerso nella sua nuova veste di agente segreto per conto della Lega Anti Cattivi, al fianco della sua amata Lucy. E oltre ai due coniugi, tornano anche le figlie Margo, Edith e Agnes, ma soprattutto loro, i Minions, i buffi e divertenti esserini gialli che come citato si sono meritati uno spin-off.

Cattivissimo me 3: un'immagine del film animato

In questa nuova avventura contraddistinta ancora da tanta azione e da una frizzantissima colonna sonora, va sottolineato il prestigioso cast che regala la voce ai protagonisti. Se nella versione originale troviamo Steve Carell, Kristen Wiig, Trey Parker e Miranda Cosgrove, in quella italiana troviamo Arisa, Max Giusti e Paolo Ruffini. E come ogni prodotto di animazione di successo, Cattivissimo me 3 era attesissimo anche in homevideo: ben cinque le edizioni proposte da Universal (come vedremo più avanti nel dettaglio), noi abbiamo potuto esaminare quella in alta definizione con il blu-ray 2D. E sarà per il dettaglio, i colori o anche l'ascolto d'eccezione, ma i Minions in blu-ray finiscono per esser ancora più spassosi.

Il video: tanta corposità e un croma esplosivo

Il blu-ray di Cattivissimo Me 3

Può mai deludere un blu-ray di un film di animazione realizzato con le più moderne tecniche? Difficile davvero, e il blu-ray di Cattivissimo me 3 targato Universal è la conferma di quella che ormai è quasi la regola per questo genere di prodotti. Infatti il video qui è puntualmente abbagliante per resa del dettaglio, sempre incisivo e granitico, e per l'esuberanza del croma. Il risultato è un quadro nitidissimo in ogni settore, siano edifici, abiti o gadget dei protagonisti. Sembra quasi di toccare i personaggi tanto sono dettagliati e dotati di una loro corposità che regala profondità all'intero quadro, già in questa versione 2D. La visione casalinga non fa altro insomma che esaltare le qualità del superbo lavoro dei realizzatori del film, con particolari anche piccolissimi sempre in bella evidenza, a partire dai Minions e tutti le loro gustosissime chicche. E, come accennato, belle notizie arrivano anche da un reparto cromatico esplosivo (a partire già dall'arancione della confezione che contiene il blu-ray), dove il giallo ovviamente la fa padrone ed emana intensità con la sua perfetta saturazione. Ma anche il resto della gamma trasuda vitalità ed energia, dall'arancione infuocato ai lussureggianti rossi, per non parlare dei neri sempre molto profondi. Insomma un video da applausi, che corrisponde alle altissime aspettative del prodotto.

L'audio: effetti top e una spumeggiante colonna sonora

Cattivissimo me 3: una scena del film animato

Le movimentatissime avventure dei Minions e di tutti i protagonisti di Cattivissimo Me 3, meritano un reparto audio adeguato. Che ovviamente trova la sua risposta top nella traccia originale inglese, proposta in un DTS X praticamente perfetto per la capacità di ricreare attorno allo spettatore una ricchissima scena sonora, piena di sfumature anche lievi e di picchi di energia a tratti clamorosi. Non si può certo lamentarsi però della traccia italiana in DTS HD High Resolution 7.1, che offre una bella spazialità d'insieme e un ottimo coinvolgimento, a partire dalla brillantezza con cui è riprodotta l'esuberante e trascinante colonna sonora a tutto pop, capace di coinvolgere l'asse posteriore e sprizzare energia a ogni nota con una spinta davvero rilevante. Le sequenze d'azione, dal canto loro, rivelano un mix perfetto con un adeguato supporto dei rear a completare un scena ricca di panning e di informazioni sonore, mentre il sub non manca di mostrare i muscoli quando ce n'è l'occasione. La "cattura" di lievi effetti ambientali e i dialoghi cristallini completano un altro reparto sicuramente promosso.

Gli extra: una miriade di featurette, ma tutte molto brevi

Locandina di Cattivissimo me 3
Totale 8
Video 9.5
Audio italiano 8
Audio inglese 9
Extra 7

Discreti i contenuti speciali: le featurette presenti sono tante, ma tutte brevissime per un totale di una quarantina di minuti di materiale. Si parte con Il minifilm La vita segreta di Kyle (4') con protagonista il cane di Gru, e con una breve scena tagliata con Edith introdotta da Dana Gaier. A seguire Momenti Minion, ovvero due brevissimi corti da nemmeno un minuto l'uno, e poi Profili dei personaggi (11' in tutto), con cinque interviste a membri del cast e il loro pensieri sui personaggi: troviamo Steve Carell, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove, Dana Gaier e Nev Scharrel. Si prosegue con il contributo più corposo, ovvero Il making of di Cattivissimo Me 3 (7'), che offre un'analisi sulla produzione con interviste a cast e troupe su storia, personaggi, design e doppiaggio, mentre La creazione di Dru (4') è dedicato al nuovo personaggio del film.

Cattivissimo me 3: un momento del film animato

Spazio poi a due contributi interattivi: Il Dossier sull'Avl offre informazioni sui sei protagonisti (Gru, Lucy, Dru, Balthazar Bratt, El Macho e Vector), mentre Guida turistica di Freedonia punta l'attenzione sulle cinque ambientazioni del film. Si prosegue poi con La Tv di Cattivissimo Me, ovvero tre pubblicità di prodotti ispirati a certe scene del film (in tutto 3'), mentre Foto segnaletiche dei Minion (2') e Manifesti dei ricercati (2') propongono alcune immagini dei Minion in abiti da prigione. Si chiude in musica con Canta con noi Doowit (1' e mezzo) in stile karaoke e con il video musicale di Yellow Light di Pharrell Williams (4').

Cinque edizioni per tutti i gusti: anche 3D, Steelbook e 4K

Cattivissimo me 3: un'immagine tratta dal film animato

E per chi non si accontenta del classico blu-ray in alta definizione, oggetto di questa recensione, ricordiamo che Cattivissimo me 3 è proposto da Universal in varie edizioni: c'è quella semplice in DVD, quella in blu-ray in edizione steelbook, caratterizzata dalla confezione metallica tanto amata dai collezionisti. Ma poi c'è la versieone 3D per gli amanti del tridimensionale (l'edizione è a due dischi e contiene comunque anche la versione 2D), per completare poi la variegata proposta con il 4K Ultra HD, dotato di una definizione ancora più efficace e profonda.

Cattivissimo Me 3: perché i Minions in blu-ray...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Cattivissimo Me 3, Max Giusti, Arisa e Paolo Ruffini: le tre voci italiane si raccontano
Cattivissimo Me 3: un'avventura formato famiglia (allargata)