Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo 2022

3.0/5
3.0/5
Locandina di Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo

Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo è un film di genere Animazione, Commedia, Avventura, Ragazzi del 2022 diretto da Kyle Balda e Brad Ableson con Steve Carell e Pierre Coffin. Uscita al cinema: 18 Agosto 2022. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Minions: The Rise of Gru
Data di uscita
18 Agosto 2022 (Italia)
1 Luglio 2022
Genere
Animazione , Commedia , Avventura , Ragazzi
Anno
2022
Regia
Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val
Attori
Steve Carell, Pierre Coffin, Alan Arkin, Taraji P. Henson, Michelle Yeoh, Julie Andrews, Russell Brand, Jean-Claude Van Damme, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Lucy Lawless, Michael Beattie, Will Arnett, Steve Coogan
Paese
USA
Durata
87 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo (2022). Negli anni ’70, molto prima di diventare il maestro del male, Gru è solo un ragazzo di 12 anni che vive in periferia, che trama di conquistare il mondo dal suo seminterrato, senza grossi risultati. Quando Gru incontra i Minions, tra cui Kevin, Stuart, Bob e Otto, un nuovo Minion con l’apparecchio ai denti e un disperato bisogno di compiacere, questa famiglia inaspettata unisce le forze. Insieme costruiscono il loro primo covo, progettano le loro prime armi e si sforzano di portare a termine le loro prime missioni.

Anni Settanta. Ritroviamo un Gru dodicenne, che ha già alcune delle peculiarità di quello adulto, conosciuto nelle avventure precedenti. Cresciuto nei sobborghi di una grande città, il giovane Gru ha una grande passione per i Malefici Sei, un gruppo di supercattivi che sfugge a ogni regola.

Egli vorrebbe diventare uno di loro, e l’occasione sembra giungere quando uno dei leader della banda viene licenziato. Così, Gru si presenta ai colloqui, pronto a sostituirlo, ma niente andrà come previsto. Infatti, i Malefici Sei lo reputano un ragazzino, e non restano affatto impressionati dalla sua inclinazione da cattivo. Ma Gru non si arrenderà facilmente e passerà all’azione, attuando un piano malvagio: ruberà una pietra alla banda e si dileguerà, non rendendo facile il ritrovamento ai Malefici Sei, inferociti per aver perso il prezioso oggetto.

Così, Gru diventerà il nemico più inafferrabile dei supercattivi, che si renderanno conto a proprie spese di aver rifiutato la collaborazione di qualcuno peggiore di loro. Per cercare di complicare ulteriormente la situazione, Gru affiderà ai Minion la pietra, che però si perderà irrimediabilmente proprio quando avrebbe dovuto essere custodita con maggior determinazione…

Recensione

Se c'è un aspetto che ha sempre caratterizzato i film d'animazione della Illumination Entertainment è l'assenza (o quasi) di trama, puntando piuttosto su una sequela di gag senza un filo logico di causa e conseguenza. L'eccezione alla regola esiste sempre e in questo caso è rappresentata dalla trilogia di Cattivissimo Me e, come vedremo in questa recensione di Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, anche dal sequel distribuito da Universal Pictures al cinema dal 18 agosto. L'origin story dell'antieroe Siamo abituati dai film supereroistici alle origin story degli eroi protagonisti. Ma come nascono invece i super cattivi? È quello che …

Leggi la recensione completa di Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’aver sfruttato la presenza di un giovanissimo Gru per dare una trama, seppur semplice, al film
  • Il romanzo di formazione al contrario come origin story dell’antieroe
  • La comicità fisica e nonsense dei Minions…

Cosa non va

  • …che ogni tanto prende un po’ troppo il sopravvento
  • Il film perde efficacia proprio quando sono i Minions a prendersi la scena e si dedica spazio solamente alle loro sottotrame

Cast

Steve Carell Steve Carell Gru
Pierre Coffin Pierre Coffin Minions
Alan Arkin Alan Arkin Wild Knuckles
Taraji P. Henson Taraji P. Henson Belle Bottom
Michelle Yeoh Michelle Yeoh Master Chow
Julie Andrews Julie Andrews Mamma di Gru
Russell Brand Russell Brand Nefario
Jean-Claude Van Damme Jean-Claude Van Damme Jean-Clawed
Dolph Lundgren Dolph Lundgren Svengeance
Danny Trejo Danny Trejo Stronghold

Vai al cast completo di Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo

Accoglienza

Attualmente Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
343.8 milioni $

Box-office Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo (2022)

Critica

Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli