Sherlock: tragedia in arrivo nella stagione 4

Chi morirà nella quarta stagione di Sherlock? Watson rimarrà vedovo o gli autori dello show riusciranno a stupirci ancora una volta?

Il cocreatore di Sherlock Mark Gatiss ha lanciato una bomba che farà tremare i polsi ai fan della serie BBC. Gatiss ha anticipato che nella quarta stagione, in arrivo a fine 2015, i fan devono aspettarsi "una tragedia in arrivo". L'attore e sceneggiatore, che nella serie interpreta Mycroft Holmes, ha dichiarato nel corso di un'intervista radiofonica: "Gli spettatori devono aspettarsi avventura e tragedia, è così che questa serie funziona." Gatiss si è, però, rifiutato di confermare che la tragedia in arrivo potrebbe riguardare, come da canone, la morte di Mary, moglie di John Watson.

Sherlock: Amanda Abbington nell'episodio His Last Vow della terza stagione
Sherlock: Amanda Abbington nell'episodio His Last Vow della terza stagione

A interpretare Mary Watson è Amanda Abbington, compagna di Martin Freeman/John Watson. E' lo stesso Freeman a suggerire una sorte tragica per Mary: "Anche se riproponiamo a ritmo accelerato le storie narrate da Conan Doyle, di solito seguiamo la traiettoria da lui tracciata. Così John si è sposato, e poi Mary muore, perciò prima o poi morirà". Mark Gatiss, però, mette in guardia i fan: "Solo perché un evento è accaduto nei libri, non è detto che verrà riproposto nella serie. Credo che ormai sia chiaro a tutti. Conan Doyle è il nostro Dio, ma non ci siamo fermati alla sua versione. Per esempio, abbiamo introdotto nella serie i genitori di Sherlock e Mycroft. Non credo che nessuno li abbia mai visti prima d'ora".