Sgarbi contro Clooney: "Ha lasciato il paese sporco dopo le riprese!"

Vittorio Sgarbi ha accusato George Clooney, impegnato a dirigere e interpretare una serie TV ambientata nel nostro paese di aver restituito ai cittadini di Sutri il paese così come lo aveva trovato.

Venezia 2017: uno scatto di George Clooney al photocall di Suburbicon
Venezia 2017: uno scatto di George Clooney al photocall di Suburbicon

Nei giorni scorsi George Clooney è stato a Sutri per girare alcune scene della serie televisiva Catch-22, tratta dall'omonimo romanzo di Joseph Heller. Sutri, in provincia di Viterbo, ha da pochi mesi un'amministrazione comunale guidata da Vittorio Sgarbi, e il critico d'arte si è scagliato contro l'attore americano colpevole di "aver lasciato sporco il paese dopo le riprese".

Il neo sindaco ha dichiarato "l'iniziale nostra soddisfazione per la promozione della città si è mutata in disappunto per gli effetti negativi determinati dalla insufficiente garanzia per la tutela della città e dei cittadini. Infatti, in attesa degli effetti benefici, si è registrata, a fronte di un modesto contributo al Comune di appena cinquemila euro, una manomissione del paese talvolta impertinente, talvolta prepotente". aggiungendo "credo che un uomo che ama l'Italia come George Clooney avrebbe dovuto mostrare maggior cura e delicatezza" ha concluso Vittorio Sgarbi

Catch-22 a metà tra la commedia e il dramma segue un bombardiere dell'U.S. Air Force e di come affronta il paradosso del Comma 22, una sorta di circolo vizioso dove i piloti che sono ritenuti insani di mente possono chiedere di essere esentati dalle missioni, ma al tempo stesso chiedere di essere esentati dimostra raziocinio, pertanto i richiedenti non possono essere esentati.