Scusa, andiamo al cinema?

Quattro nuovi film in uscita per il weekend del 12 febbraio: fiori d'arancio in Scusa ma ti voglio sposare, scenari da Paradiso in 'Amabili resti', cinismo e fede in 'Lourdes' e tanta magia con 'Maga Martina'.

Ancora un weekend povero di uscite, ma talmente diverse tra loro che potranno interessare a più tipologie di spettatori. Per festeggiare degnamente San Valentino, arriva in sala il nuovo film di Federico Moccia, Scusa ma ti voglio sposare, ma c'è spazio anche per un film meno commerciale come Lourdes, che ha conquistato la critica a Venezia. Inoltre, è il weekend più atteso dai fan di Peter Jackson, che torna in sala con Amabili Resti.
Ritroviamo i protagonisti di Scusa, ma ti chiamo amore, Alex e Niki, tre anni dopo che si sono giurati amore eterno al faro. Adesso lui ha capito che Niki è la donna della sua vita, nonostante la differenza d'età, e le chiede di sposarlo. Inizialmente lei è entusiasta, poi tutto cambia a causa delle sue paure. Assieme a Raoul Bova e Michela Quattrociocche, nel cast del film figurano Andrea Montovoli, Pino Quartullo, Cecilia Dazzi e Francesco Apolloni. (Leggi la nostra intervista al cast del film)

Dall'altare a Lourdes, con la protagonista del nuovo film di Jessica Hausner, che debutta nelle sale proprio oggi. Interpretato da Sylvie Testud, il film racconta la storia di Christine, una giovane donna che a causa di un male incurabile si ritrova inchiodata sulla sedia a rotelle. Un giorno decide di recarsi a Lourdes, unendosi alle schiere di credenti che nel pellegrinaggio sperano di trovare un conforto spirituale o addirittura la guarigione. Durante il soggiorno nella cittadina francese, Christine si ritroverà improvvisamente guarita e il "miracolo" sarà accolto in maniera inaspettata dalla comunità di fedeli che sono giunti lì insieme a lei. (Leggi la recensione di Lourdes e l'intervista alla regista, che a Venezia ha ottenuto diversi riconoscimenti secondari per il suo lavoro)

Dalle speranze terrene dei malati di Lourdes, si vola dritti in Paradiso con il nuovo film di Peter Jackson, Amabili resti, ispirato all'omonimo romanzo di Alice Sebold. Interpretato da un cast di rilievo - guidato dalla giovane Saoirse Ronan, e formato da Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci e Michael Imperioli - il film racconta la storia della quattordicenne Susie Salmon, che dopo essere stata aggredita e uccisa dal suo vicino di casa, vola nel suo paradiso personale, dal quale osserverà i genitori che tentano faticosamente di superare il dolore della sua scomparsa, mentre sua sorella cerca di crescere e vivere le esperienze che a lei saranno negate per sempre. (Leggi la recensione di Amabili resti, e la nostra intervista a Peter Jackson)

La nostra brevissima panoramica sui film in uscita si chiude con una segnalazione dedicata ai più piccoli: Maga Martina e il libro magico del draghetto è un film di Stefan Ruzowitzky che racconta la storia di una bambina come tante, che si ritrova a diventare erede di una potente maga, Teodolinda. Inizialmente, la ragazzina combinerà qualche pasticcio - soprattutto pronunciando le formule di un magico librone a bassa voce, senza neppure sapere di cosa si tratti - ma poi riuscirà a capire cosa le sta succedendo. (Leggi la recensione di Maga Martina e l'intervista a Luca Ward, uno dei doppiatori dell'edizione italiana del film)