Scarlett Johansson: "All'inizio Black Widow è stata sessualizzata e trattata da schifo"

Scarlett Johansson ricorda la sessualizzazione e il cattivo trattamento riservato al personaggio di Black Widow al momento del suo debutto nell'MCU.

Dopo 11 anni di onorato servizio nell'MCU, Scarlett Johansson sta per avere il suo film stand alone dedicato a Black Widow. Questo non significa che l'attrice abbia dimenticato il trattamento riservato al suo personaggio agli esordi, quando Natasha Romanoff è stata sessualizzata e maltrattata dalle sceneggiature.

Black Widow Etx4Zkz
Black Widow: un primo piano di Scarlett Johansson

La Vedova Nera di Scarlett Johansson ha fatto il suo debutto in Iron Man 2. L'attrice ha dichiarato a Collider che agli esordi, il personaggio è stato sessualizzato e trattato come un oggetto. Non è così che ritroveremo Natasha in Black Widow, che rappresenterà una vera e propria trasformazione del personaggio sul grande schermo.

"Sicuramente è cambiata e penso che parte di quel cambiamento sia dovuto... è difficile dirlo perché ci sono dentro, ma probabilmente gran parte di questo cambiamento è da parte mia" ha spiegato Scarlett Johansson. "Ho 35 anni e sono una mamma, la mia vita è diversa. Ovviamente sono passati 10 anni e sono successe delle cose e ho una comprensione di me stessa molto diversa e più evoluta. Come donna, sono in un posto diverso nella mia vita. Mi sento più indulgente con me stessa, come donna. Mi accetto più di prima".

Black Widow 4
Black Widow: Scarlett Johansson in una scena

L'attrice aggiunge: "Tutto ciò è legato all'allontanamento dal tipo di iper-sessualizzazione di questo personaggio. Basta guardare indietro ad Iron Man 2, è stato davvero divertente e ho avuto molti grandi momenti in esso, ma il personaggio è così sessualizzato, Parla come se fosse un pezzo di qualcosa, come una proprietà di qualcuno o una cosa. E Tony si riferisce anche a lei come qualcosa del genere a un certo punto."

Black Widow: "Scarlett Johansson e Florence Pugh hanno girato persino con la polmonite"

Scalett Johansson cita la scena di Iron Man 2 in cui Tony Stark incontra Black Widow/Natasha Romanoff. Happy Hogan, il braccio destro di Tony, viene messo a tappeto da Natasha sul ring lasciando Stark tanto impresso da girarsi verso Pepper Popps ed esclamare "Ne voglio una", riferito a Natasha.

"Sì e ad un certo punto Tony si riferisce a lei come se fosse pezzo di carne, e forse in quel momento sembrava davvero un complimento. Perché il mio pensiero era diverso. La mia autostima è stata probabilmente messa alla prova rispetto a quel tipo di commento, ma ora la situazione sta cambiando. Oggi le donne stanno ricevendo un messaggio molto più positivo, è stato incredibile far parte di quel cambiamento ed essere in grado di superare quella vecchia visione e progredire. Penso che sia bello evolvere."

Black Widow, uno dei 15 film più attesi dell'estate 2021, arriverà al cinema il 7 luglio e, in contemporanea, su Disney+ Premier Access.