Scarface, Luca Guadagnino: "Il mio remake sarà scioccante e... censurato"

Luca Guadagnino promette un remake di Scarface in linea con la nostra epoca, capace di scioccare il pubblico tanto da essere censurato.

Luca Guadagnino anticipa un remake di Scarface scioccante e censurato. Il regista, ospite della mostra del cinema di Venezia col documentario su Salvatore Ferragamo e col corto Fiori, Fiori, Fiori!, torna a parlare del suo preannunciato remake del cult Scarface anticipando un film scandalo.

Salvatore Shoemaker Of Dreams 2
Salvatore, Shoemaker of Dreams: una foto di Luca Guadagnino

Scarface, nella versione del 1982 diretta da Brian De Palma e scritta da Oliver Stone, vedeva protagonista Al Pacino nei panni di Tony Montana, immigrato cubano che arriva ai vertici della criminalità di Miami con un'escalation di sangue e violenza. Al suo fianco, Michelle Pfeiffer interpreta la sua bella moglie. Il film, remake del gangster movie del 1932 di Howard Hawks, ha fatto discutere dopo l'uscita e adesso Luca Guadagnino punta fare lo stesso con la sua versione.

Forte di una sceneggiatura firmata da Joel ed Ethan Coen, Guadagnino ha definito Tony Montana un archetipo specificando che i personaggi come lui sono in sintomo del bisogno degli immigrati di archiviare il sogno americano:

"La verità è che sono interessato al personaggio di Tony Montana, è un sintomo del Sogno Americano." - ha detto Guadagnino in un'intervista concessa a Badtaste.it - "Credo che questi film siano fatti per la loro epoca. Il mio Scarface arriverà 40 anni dopo il precedente. L'aspetto importante di questo film è sapere che Tony Montana è un archetipo, per questo il film deve essere ben fatto e ben scritto. Il nostro Tony Montana deve essere contemporaneo, non voglio imitare nessuno. Il mio film dovrà essere scioccante. L'ho preannunciato per Suspiria e ho mantenuto la promessa. Credo che anche stavolta vi sorprenderò. Il film di Brian De Palma aveva il rating R, anche io punto a quello".

Scarface: Al Pacino ha sniffato vera cocaina sul set del film?