Sarà un paese da domani al cinema

Prende il via il tour del documentario di Nicola Campiotti che racconta l'Italia di oggi con gli occhi di un bambino.

Come racconteresti l'Italia a un bambino? Da questa domanda nasce Sarà un Paese, opera d'esordio di Nicola Campiotti, da domani nelle sale con Distribuzione Indipendente. Al confine tra documentario e finzione, il film esplora e racconta l'Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso e indagatore di un bambino, alle prese con un Paese saturo di contraddizioni e difficoltà ma anche colmo di speranze e propositi per un futuro migliore. Riconosciuto film di interesse culturale nazionale dal MiBAC, Sarà un Paese è sostenuto dall'UNICEF Italia, LIBERA e AGISCUOLA.

Sarà un Paese: il piccolo Elia Saman in una scena del film
Sarà un Paese: il piccolo Elia Saman in una scena del film

Giovedì 20 novembre a partire dalle ore 20 presso il Cinema Barberini di Roma, si terrà la prima del film in collaborazione con il partner UNICEF Italia, che ha scelto Sarà un Paese per celebrare i 25 anni della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Saranno presenti in sala il regista Nicola Campiotti, il cast tecnico e artistico del film, il Presidente e il Comitato italiano dell'Unicef Italia, assieme a numerosi professionisti dello spettacolo ed esponenti delle istituzioni italiane, come Lino Banfi, Ornella Muti, Walter Veltroni, Maria Rosaria Omaggio.

Una serata-evento in occasione di un anniversario importante, per il quale Nicola Campiotti ha scritto e diretto anche uno spot esclusivo, che il 20 novembre precederà la proiezione del film nei cinema. Il video racconta il "prima" e il "dopo" l'approvazione della Convenzione, attraverso lo sguardo lieve dei bambini, ed è già disponibile sul canale Youtube dell'Unicef Italia.

Quella del 20 novembre al Cinema Barberini è la prima tappa di un tour ragionato, che porterà Sarà un Paese nei migliori cinema e nel circuito off di Distribuzione Indipendente, oltre che nelle scuole italiane, grazie all'accordo con Agiscuola. Tra le prossime tappe: il Nuovo Cinema Aquila a Roma (il 21 novembre Nicola Campiotti sarà presente in sala per salutare il pubblico); il Cinema Beltrade a Milano (il regista sarà presente in sala il 27 novembre), il Cinema dei Fabbri a Trieste. Per conoscere tutte le tappe del tour e consultare l'elenco delle sale che programmano il film potete cliccare sul sito del tour.

Fonte: Comunicato stampa