San Marino Film Festival 2013 al via domani

Ospiti Catherine Deneuve, Francesco Rosi, John Turturro, Rade Serbedzija, Pippo Baudo, Maria Grazia Cucinotta, Geppi Cucciari, il produttore Michael Shamberg e Luisa Ranieri.

Dopo il successo dello scorso anno il San Marino Film Festival riapre i battenti con la seconda edizione, presentata a Roma presso la Biblioteca Angelica, alla presenza di numerose personalità del mondo dello spettacolo a della politica, tra cui Pippo Baudo, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani e Giuliano Montaldo. Si comincia sabato 16 novembre con la partecipazione straordinaria di Catherine Deneuve, che riceverà il Premio Titano d'oro alla Carriera e sarà intervistata da Carlo Romeo, direttore generale della Radiotelevisione di Stato della Repubblica di San Marino. L'attrice Luisa Ranieri, che riceverà il Premio San Marino per il Cinema, sarà la madrina del festival.
Al regista Francesco Rosi il festival dedicherà una retrospettiva personale con cinque suoi noti film: Le mani sulla città, Carmen, Salvatore Giuliano, Tre fratelli e La tregua. Francesco Rosi, John Turturro e Rade Serbedzija, regista e attori de La tregua, saranno protagonisti sul palco per una inedita intervista condotta da Pippo Baudo.

Durante i giorni della kermesse, il San Marino Film Festival presenterà lungometraggi, documentari, cortometraggi, film di animazione delle principali Scuole di Cinema Internazionali, con sezioni: Diritti Umani, Children World e Mondo Corti. Il festival, che vedrà la partecipazione di oltre tremila studenti delle Scuole Superiori della Repubblica di San Marino e del circondario, è principalmente dedicato a opere prime e seconde che concorreranno al Premio Titano D'Oro e al Premio per la Migliore Sceneggiatura dedicata al grande Tonino Guerra. Sarà presente, come presidente di Giuria, il produttore Michael Shamberg (Un pesce di nome Wanda, Il grande freddo, Erin Brockovich, Pulp Fiction, Django Unchained). Tra gli ospiti numerosi nomi del mondo del cinema e dello spettacolo: Geppi Cucciari, Ricky Tognazzi, Rocco Papaleo, Maria Grazia Cucinotta, Gianmarco Tognazzi, Luigi Lo Cascio e tanti altri. Per informazioni: www.sanmarinofilmfestival.com.