Roma Fiction Fest 2014, Andrea Vianello lancia Extant su Rai Tre

In arrivo giovedì 18 settembre la serie sci-fi prodotta da Steven Spielberg, che parla di intelligenza artificiale, e non solo, attraverso la vicenda di un'astronauta, Halle Berry, che scopre di essere incinta al termine di una missione in solitaria nello spazio. "Il servizio pubblico non può non accettare le sfide che un prodotto innovativo come questa serie ci lancia", ha detto oggi il direttore di Rai Tre, Andrea Vianello.

Ancora una volta, dopo gli esperimenti non proprio riusciti di The Newsroom e Boss, Rai Tre punta su una serie televisiva di grande impatto per conquistare il pubblico della prima serata; la scelta è caduta su Extant, produzione sci-fi voluta da Steven Spielberg, in arrivo in prima assoluta il prossimo giovedì, 18 settembre. Halle Berry è un'astronauta che torna sulla Terra dopo una missione solitaria e scopre di essere incinta, una condizione che, per la sua particolarità, sconvolge la sua vita familiare. Il marito, interpretato da Goran Visnjic, è un esperto di robotica che ha creato Ethan, il piccolo androide che i due hanno adottato.

"Per Rai Tre è una grande possibilità quella di trasmettere una serie come questa, affascinante e moderna, a poche ore dalla trasmissione americana. Questo prodotto ha grandi richiami al cinema, penso ad esempio ad un film come Gravity e più in generale a quei temi trattati dalla letteratura fantascientifica, da Asimov in avanti", ha spiegato il direttore di Rai Tre, Andrea Vianello, nella conferenza di presentazione della serie che si è tenuta al Roma Fiction Fest 2014.

"Rai Tre continuerà a trasmettere serie, non si può tralasciare la bellezza di certi prodotti, con un linguaggio così innovativo. Rivendico anche l'insuccesso di un'operazione come la trasmissione di The Newsroom in prima serata, che comunque ha raccolto un milione di telespettatori; continuo a credere che questa sia una delle serie più difficili ed affascinanti per chi ama il giornalismo e il servizio pubblico deve accettare queste sfide", ha poi concluso.

Extant:  Camryn Manheim e Halle Berry nell'episodio Extinct
Extant: Camryn Manheim e Halle Berry nell'episodio Extinct