Roma 2013: Il Sud è niente ad Alice nella città

Il film con Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini presentato in concorso nella sezione parallela romana.

Il Sud è niente, opera prima di Fabio Mollo, è in concorso ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival del Film di Roma. Presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto, dove ha ricevuto un'accoglienza di pubblico entusiastica, il film arriva a Roma in anteprima europea, e sarà presto portato nelle sale da Istituto Luce Cinecittà.
Nel cast Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini e, per la prima volta sullo schermo, la sorprendente Miriam Karlkvist. Il Sud è niente è una co-produzione ITALIA/FRANCIA. Prodotto da B24 FILM e Madakai, in collaborazione con Rai Cinema, Finanziato da Torino Film Lab e con il contributo del MiBAC - Direzione Generale per il Cinema.

Grazia vive a Reggio Calabria con suo padre Cristiano. Aveva 12 anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania. Da allora non l'ha mai più rivisto. Cristiano le ha detto che Pietro era morto, e non ne ha più riparlato. Oggi Grazia ha 18 anni. Il suo corpo è cresciuto con sembianze maschili, come a voler riempire quel vuoto che Pietro ha lasciato. Una notte, dopo un litigio con Cristiano, Grazia va in spiaggia, entra in acqua, e dal fondo nero del mare vede riemergere una figura umana, che sparisce nella notte, nella quale pensa di riconoscere il fratello. Da quella notte Grazia inizia a credere che suo padre non le abbia detto tutta la verità e che Pietro sia nascosto da qualche parte, aspettando di essere ritrovato.