Robert Pattinson sarà candidabile agli Oscar 2020 come miglior attore protagonista per The Lighthouse, mentre la-costar Willem Dafoe sarà in lizza come non protagonista. La scelta della casa di produzione A24 dopo il plauso della critica al Festival di Cannes.
The Lighthouse, di Robert Eggers, sta per uscire negli USA e lancia la corsa dei due suoi interpreti agli Oscar 20202. Nel film Robert Pattinson e Willem Dafoe interpretano due guardiani del faro che vivono isolati in un'isola sperduta e devono fare i conti con la loro sanità mentale che inizia a vacillare, come potete scoprire nella nostra recensione di The Lighthouse.
Se Willem Dafoe verrà nominato, questa sarà la sua terza candidatura consecutiva dopo le nomination per Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità e Un sogno chiamato Florida. E' stato inoltre candidato per Platoon (1986) e L'ombra del vampiro.
Anche se The Lighthouse è un film a due interpreti, il tempo dedicato a Pattinson sullo schermo è maggiore rispetto a quello del collega e al suo personaggio è affidato il punto di vista sulla storia. Pur non essendo mai stato nominato per un Oscar, Robert Pattinson ha offerto notevoli prove attoriali lavorando con David Cronenberg, coi fratelli Safdie e Christopher Nolan.
Robert Pattinson è il nuovo Batman: 5 film per ricredersi sull'attore di Twilight