Ragazze a Beverly Hills: svelate immagini inedite per i 30 anni del cult anni '90

In occasione dell'anniversario, Entertainment Tonight condivide dietro le quinte esclusivi del film con Alicia Silverstone, Paul Rudd e il resto del cast.

Ragazze a Beverly Hills

Per festeggiare i 30 anni di Ragazze a Beverly Hills (Clueless), Entertainment Tonight ha rispolverato dagli archivi alcune immagini inedite scattate sul set del film. I video dietro le quinte mostrano momenti spontanei con Alicia Silverstone, Paul Rudd, Brittany Murphy, Breckin Meyer, Stacey Dash, Donald Faison, la regista Amy Heckerling e tutto il cast e la troupe di quello che sarebbe diventato un film generazionale.

L'anniversario di Ragazze a Beverly Hills

Nelle ultime settimane, molte delle star del film hanno partecipato a eventi dedicati all'anniversario, celebrando il duraturo impatto che questo cult anni '90 ha avuto sulla cultura pop e sul cinema scolastico.

La locandina di Ragazze a Beverly Hills
La locandina di Ragazze a Beverly Hills

I filmati mostrano interviste esclusive ai giovani attori, molti dei quali ancora adolescenti all'epoca. Breckin Meyer, ad esempio, ha raccontato di aver vissuto davvero l'esperienza di studente a Beverly Hills. Curiosamente, la scuola immaginaria del film, il Bronson Alcott High, è stata in realtà girata all'Occidental College, a Eagle Rock.

"Ho frequentato il liceo Beverly Hills, conosco bene cosa voleva dire essere lo skater un po' scontroso a scuola", ha ricordato Meyer con un sorriso.

Paul Rudd, che con Ragazze a Beverly Hills firmava solo il suo secondo film, ha raccontato quanto fosse emozionato all'epoca: "Ogni giorno sembrava incredibile, tutto era nuovo. Ero semplicemente grato di essere lì. Non riuscivo a credere di avere quel lavoro".

Anche nel 2015, in occasione del ventennale del film, Rudd aveva condiviso lo stesso entusiasmo: "Ricordo che guidavo per entrare nei Paramount Studios, vedevo quei cancelli iconici e pensavo: 'Non è possibile che io sia qui davvero'".

Elisa Donovan, nel corso di un recente panel all'Academy Museum, ha svelato come sia nata la famosa espressione "whatever", diventata una delle battute simbolo del film. "Avevo un ragazzo più grande che diceva sempre 'Vabbe', come vuoi' quando mi liquidava, e questa cosa mi mandava fuori di testa. Quando ho letto quella battuta in sceneggiatura, ho pensato: 'Adesso la faccio mia'".

Alicia Silverstone ha invece spiegato come Ragazze a Beverly Hills abbia cambiato la sua carriera: "Fino ad allora avevo interpretato solo ruoli drammatici. Non sapevo neppure di poter essere divertente. Questo film mi ha fatto scoprire un lato di me che non conoscevo".

Marcia Ross, responsabile del casting, ha ricordato che anche Jeremy Renner fu preso in considerazione durante i provini. "Renner arrivò molto vicino a ottenere una parte. Jeremy Sisto invece fece letture per ben quattro personaggi prima di ottenere quello di Elton",

La regista Amy Heckerling ha confermato che, durante i primi casting, Reese Witherspoon era stata valutata per il ruolo di Cher, ma Alicia Silverstone era già la sua prima scelta.

Secondo quanto riportato da IndieWire, Ragazze a Beverly Hills tornerà presto con una serie sequel: Alicia Silverstone riprenderà il suo iconico ruolo e Amy Heckerling sarà coinvolta come produttrice esecutiva. Ulteriori dettagli sono ancora riservati. La Silverstone aveva già vestito nuovamente i panni di Cher nel popolare spot del Super Bowl per Rakuten nel 2023.

Per celebrare l'anniversario, Paramount Pictures ha organizzato proiezioni speciali e una riedizione cinematografica di Ragazze a Beverly Hills lo scorso mese negli Stati Uniti, confermando ancora una volta l'intramontabile fascino di questo classico degli anni '90.