Punta Sacra, il pluripremiato docu-film di Francesca Mazzoleni, arriva in televisione dal 10 marzo 2022, in prima visione su Sky Documentaries e on demand e in streaming su NOW. Il film parla del'ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere, chiamato dalle persone che ci vivono, per l'appunto, "Punta Sacra".

La pellicola racconta la vita della comunità dell'Idroscalo di Ostia, oggi composta da oltre cinquecento famiglie, partendo da quella di Franca: la donna a capo di un nucleo familiare completamente al femminile che è anche la narratrice e il motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra.
Al centro del documentario della Mazzoleni ci sono vite al limite, come il luogo che le ospita: libertà, precarietà, lotta, resilienza e riscatto sono i temi che le animano. Il film racconta una comunità dal suo interno, osservando, sintetizzando e lavorando con i protagonisti del film per riflettere insieme sul modo migliore per rappresentare se stessi.

Da parte della comunità, che passo dopo passo ha aderito al progetto, c'è stata una enorme risposta, una voglia e un bisogno di raccontarsi, di far sentire una voce che per anni ha sempre avuto un filtro. Punta Sacra è stato premiato ai Nastri d'Argento, presso Visions du Reel, al Roma Film Festival e ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello.