Punta Sacra 2020

4.0/5
3.2/5
Locandina di Punta Sacra

Punta Sacra è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Francesca Mazzoleni con Franca Vannini e Silvia Fontana. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Morel Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Punta Sacra (2020). L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra. Il film racconta la vita della comunità dell'Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra.

Alla foce del fiume Tevere vi è un triangolo di terra abitabile, chiamato “Punta Sacra”.

Questo documentario racconta la realtà di circa cinquecento famiglie che compongono la comunità dell’Idroscalo di Ostia, e le loro straordinarie peculiarità.

Tra di esse vi è la famiglia di Franca, composta tutta da donne. Essa si fa narratrice e riferimento delle storie che animano quella porzione di territorio, il quale cela piccole meraviglie tutte da scoprire.

Un racconto che si muove tra vita quotidiana e sogni, fra nostalgia e uno sguardo inevitabile al presente. Tutte le persone di Punta Sacra hanno però un desiderio: poter continuare a far parte di quel luogo, nonostante le difficoltà, ma che rappresenta la loro casa.

Recensione

Iniziamo questa nostra recensione di Punta Sacra sapendo già che sarà complesso descrivere a parole un film che fa della potenza delle immagini il suo motore principale. È ciò che salta all'occhio sin dalle prime sequenze di questo documentario diretto da Francesca Mazzoleni, candidato ai David di Donatello, che vuole raccontare non tanto una storia, quanto un'intera comunità. Lo fa, comunque, con un forte senso narrativo, avendo chiaro l'obiettivo di parlare a un pubblico che viene invitato ad osservare un mondo unico. Questo pluripremiato film dal 10 giugno arriva finalmente al cinema, trovando nel buio della sala e nel grande …

Leggi la recensione completa di Punta Sacra (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia di Francesca Mazzoleni sa regalare uno sguardo sensibile.
  • Il microcosmo dell’Idroscalo di Ostia, attraverso le storie dei suoi abitanti, diventa un racconto universale sull’esistenza.
  • Il documentario non intende procedere per tesi o essere didattico, ma regalare uno sguardo poetico come solo il cinema può fare.

Cosa non va

  • Le tematiche emotive potrebbero causare un muro verso lo spettatore più freddo e meno empatico.

Cast

Franca Vannini Franca Vannini
Silvia Fontana Silvia Fontana
Giulia Fontana Giulia Fontana
Stefania Fontana Stefania Fontana
Francesca Bianchi Francesca Bianchi
Yuri Ramos Hidalgo Yuri Ramos Hidalgo
Realeza Assunta Saliola Realeza Assunta Saliola
Christian Fontana Christian Fontana
Claudio Fontana Claudio Fontana
Yuri Saliola Yuri Saliola

Vai al cast completo di Punta Sacra

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli