Pulp Fiction, ecco perché Quentin Tarantino non ha mai girato un prequel

Pulp Fiction non ha mai avuto un prequel, anche se nelle idee di Quentin Tarantino si era accesa una lampadina.

Tante sono state le idee di Quentin Tarantino, tra cui un prequel di Pulp Fiction che non è mai stato girato.

Il regista aveva ben in mente come strutturare il prequel del suo cult per eccellenza: si sarebbe dovuto intitolare Double V Vega e sarebbe stato incentrato su Vic Vega (Michael Madsen) e Vincent Vega (John Travolta, ma purtroppo il progetto non è mai decollato. Qual è stato il motivo?

Quentin Tarantino lo spiega in un podcast di Cinemablend, dove racconta il vero motivo per cui non è mai andata in porto l'idea: Double V Vega sarebbe stata una storia raccontata anni prima di Pulp Fiction, ma il regista non è mai andato oltre la premessa della storia e non l'ha sviluppata. Per cui a quel punto, Travolta e Madsen erano già troppo vecchi per interpretare di nuovo le parti.

Harvey Keitel e Quentin Tarantino in una scena di Pulp Fiction
Harvey Keitel e Quentin Tarantino in una scena di Pulp Fiction

Molti sicuramente penseranno che si potrebbe usare la tecnica del de-aging ma Tarantino, durante l'intervista, ha anche chiarito che non ha intenzione di dilettarsi con queste tecniche che hanno permesso a molti altri attori di partecipare ai prequel.

Come sottolinea il regista - a proposito, nelle ultime ore Tarantino ha anche detto di aver parlato con Uma Thurman per Kill Bill 3 - la storia del prequel di Pulp Fiction avrebbe preceduto la fantastica scena del monologo nella macchina tra John Travolta e Samuel L. Jackson, mentre sono sulla strada per recuperare una valigetta. Scena perfetta per iniziare un film con un flashback, perché Vincent sta parlando del suo periodo ad Amsterdam, e Double V Vega avrebbe affrontato quello che è successo con lui e Vic nella città europea.

Sarebbe stato davvero bello poter vedere un film del genere ma, al momento, resterà solo nella mente di Quentin Tarantino.