Nell'ultima scena del remake di Psycho il monologo di Norman Bates, nei panni della madre, Norma, è stato creato grazie ad una multitraccia che ha unito tre voci diverse dando vita ad un effetto unico ed estremamente significativo per il finale del film.
La voce definitiva è stata ottenuta grazie ad un campionamento di tre tracce: quella della voce della madre, tratta da questa versione del film, una voce maschile, probabilmente quella di Norman in questo remake del 1998, e la voce della madre della versione originale di Psycho risalente al 1960.
Oltre alle voci, nel remake c'è anche un altro omaggio al film di Alfred Hitchcock: nell'ultimo fotogramma della pellicola si vede un teschio sovrapposto al viso di Vince Vaughn, il teschio è lo stesso che fu usato nell'ultimo fotogramma di Psyco del 1960, in quel caso sovrapposto al volto di Anthony Perkins.
Su Rotten Tomatoes il remake di Psycho originale ha un punteggio di approvazione del 38% basato su 78 recensioni, con una valutazione media di 5,29 / 10. Il consenso critico del sito recita: "L'inutile remake di Van Sant non migliora né illumina l'originale di Hitchcock".