Annuncia il suo ritorno il VIEWFest al Cinema Massimo di Torino da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2013. VIEWFest è il Festival internazionale di cinema digitale, organizzato dalla VIEW Confrence, diretto da Maria Elena Guttierez, tre giorni di prestigiose anteprime mondiali, il meglio della produzione 3D, retrospettive, film, cortometraggi, arte, videoclip, musica, workshop per le scuole ed eventi esclusivi. Per l'edizione 2013 VIEWFest sorprende con un programma originale ricchissimo di anteprime ed esclusive italiane del mondo dell'animazione e della creatività indipendente. Imperdibile l'appuntamento di sabato 12 con la première di Piovono Polpette 2, nelle sale italiane solo dal prossimo 25 dicembre, il sequel avrà per protagonisti gli improbabili "Cibanimali" -creature metà cibo e metà animali- che metteranno in pericolo il destino dell'umanità. Altra anteprima italiana con il corto animato de I Puffi. La Leggenda di Smurfy Hollow, per la regia di Stephan Franck, e O Apostolo di Fernando Cortizo realizzato in stop motion con la colonna sonora firmata dal più importante compositore contemporaneo: Philip Glass. VIEWFest 2013 avrà inoltre il piacere di presentare come unica visione italiana il film documentario Google And The World Brain, diretto dal brillante e pluripremiato scrittore e critico Ben Lewis, che ha debuttato al Sundance Film Festival 2013. Il docufilm traccia la storia del progetto più ambizioso mai concepito su Internet esplorando il programma di scansione libri Google Books e le sue conseguenze.
Al VIEWFest non poteva mancare il capolavoro Disney/Pixar campione d'incassi: Monsters University, affiancato dal poetico corto The Blue Umbrella. Il regista del film Dan Scanlon e il supervisor all'animazione del corto Christopher Burrow saranno presenti alle proiezioni di venerdì 11 per un incontro speciale con le scuole. Sabato 12 ottobre sarà la volta del blockbuster Gravity di Alfonso Cuaròn che ha per protagoniste le star di Hollywood Sandra Bullock e George Clooney. Altro appuntamento in programma è il Tributo a Mirada, lo studio internazionale fondato dal regista Guillermo del Toro con Javier Jimenez e Guillermo Navarro. Alla presenza del cofondatore Javier Jimenez saranno proiettati dei video di Mirada che fotografano l'evoluzione dello storytelling nell'epoca della tecnologia includendo i video muiscali capolavoro come Roar di Katy Perry, Chasing Pavements di Adele e Target di Pink.
Grande l'attenzione del VIEWFest 2013 alle produzioni indipendenti con l'esclusivo screening dei corti di Peter Chanthanakone, artista indipendente e professore dell'IOWA, e la sezione Pause Screen con una selezione di qualità delle migliori animazioni digitali indie. A VEWFest anche il meglio dell'Electronic Theater di SIGGRAPH, i migliori corti d'animazione prodotto nell'ultimo anno. Le opere sono state selezionate da una giuria di altissimo livello non soltanto per le loro caratteristiche tecniche, ma anche per l'originalità dello storytelling e la loro potenza visiva.