Out of the Furnace denunciato dagli Indiani delle Ramapo Mountains

I nativi residenti nella regione in cui gran parte del film è ambientato hanno chiesto un risarcimento di 50 milioni di dollari.

Oltre al flop al box office (dei 22 milioni di investimento per ora ne ha recuperati appena 10), il dramma di Scott Cooper Out of the Furnace presto dovrà fronteggiare una causa legale. Il film, interpretato da un team di star composto da Christian Bale, Casey Affleck, Zoe Saldana e Woody Harrelson, è stato denunciato da parte di diciassette indiani Ramapough che si sentono imbarazzati e umiliati dalla falsa rappresentazione offerta nella pellicola della gente delle Ramapo Mountains, regione nel nord del New Jersey. In Out of the Furnace Woody Harrelson interpreta un personaggio di nome Harlan DeGroat, un rude criminale tossicodipendente che vive nelle Ramapo Mountains dove gestisce un giro di droga e di combattimenti a mani nude. Harlan è circondato da una comunità di loschi individui che violano le leggi e controllano il territorio con la violenza, ma non viene fatto nessun riferimento agli Indiani che, però, si sono ugualmente sentiti colpiti da vicino. La scelta di usare nomi originari del luogo come DeGroat e Van Dunk indica chiaramente la location precisa in cui gli indiani risiedono e questa scelta sembra aggravare la posizione di Scott Cooper.

Il regista ha cercato di spegare le proprie scelte narrative dichiarando: "Sono sempre stato colpito da quelle persone libere da vincoli sociali che vivono ai margini, ma volevo anche parlare di un posto del New Jersey in cui abitino poche persone. Sfortunatamente quella di cui parlo non è solo una selvaggia regione montuosa piena di bellezze naturalistiche. Le persone mostrate nel film potrebbero essere state della Virginia o della Spagna o di qualsiasi altro luogo, ma ho scelto quella regione perché è vicina a Manhattan, eppure i newyorkesi non sanno che esiste. E' solo a 4 ore di macchina da Pittsburgh, ma a Braddock, dove ho scritto il film, è percepita come un luogo estraneo. Questo non significa che volessi criticare gli abitanti del luogo. Il personaggio di Woody Harrelson è basato su una persona reale, che ha colpito la mia famiglia in modo molto tragico, ed è difficile scrivere di queste cose".