Rispettate le previsioni della vigilia, Joaquin Phoenix si porta a casa l'Oscar 2020 come Migliore Attore Protagonista per Joker. Quello di Phoenix è stato un cammino trionfale nella stagione dei premi, coronato dalla statuetta più bella conquistata poche ore fa.
Joker ha avuto la sua anteprima alla Mostra del Cinema di venezia lo scorso settembre dove ha vinto il Leone d'Oro come miglior film. Da allora la pellicola e il suo interprete hanno conquistato una pioggia di premi compresi Golden Globe, Screen Actors Guild Award, BAFTA e Critics' Choice Award.
Il personaggio di Joker ha fatto la sua comparsa nei fumetti DC 80 anni fa, ma la versione di Joaquin Phoenix esula dagli schermi. In Joker, diretto da Todd Phillips, il divo interpreta Arthur Fleck, un disadattato che nutre ambizioni di attore stand-up mentre sbarca il lunario con espediente e si occupa della madre gravemente malata.
Joker: la vera storia del più celebre villain, dai fumetti al cinema
Oltre al premio andato a Joaquin Phoenix, Joker ha conquistato l'Oscar per la miglior colonna sonora andato alla musicista Hildur Guðnadóttir. Qui trovate tutti i premi e i vincitori degli Oscar 2020.