Oscar 2020: Antonio Banderas ritorna protagonista grazie a Dolor y Gloria

Tra le nomination agli Oscar 2020 c'è anche quella ad Antonio Banderas come Miglior attore protagonista, che ha conquistato tutti con la sua interpretazione in Dolor y Gloria.

Gli Oscar 2020 hanno regalato ad Antonio Banderas la sua prima nomination come Miglior attore protagonista ai premi assegnati dall'Academy grazie alla memorabile performance regalata agli spettatori con Dolor y Gloria.

Antonio Banderas, già in corsa ai Golden Globe e reduce dalla vittoria al Festival di Cannes, ha emozionato gli spettatori e la critica grazie al film diretto da Pedro Almodóvar che ha più di un elemento personale. Antonio Banderas, arrivato alla sua ottava collaborazione con il filmmaker grazie a Dolor y Gloria, interpreta nel film il regista Salvador Madallo che rifletta sulle scelte compiute nel proprio passato e sulla sua situazione professionale e personale. La carriera dell'attore sta vivendo un periodo particolarmente positivo e, prima di tornare sul set per essere diretto dal maestro del cinema è stato protagonista della seconda stagione di Genius, interpretando la parte di Pablo Picasso.

Il mondo di Hollywood potrebbe ora premiare una lunga carriera ricca di successi internazionali che ha compreso anche un'esperienza teatrale a Broadway con il revival di Nine, il musical ispirato al film di Federico Fellini 8 e 1/2, in cui ha interpretato Guido, ottenendo una nomination ai Tony Award.

I primi passi nel mondo del cinema li ha però compiuti proprio grazie ad Almodóvar che lo ha notato nell'ormai lontano 1982, iniziando con lui una collaborazione e un'amicizia che ha portato a scrivere pagine importanti della storia del cinema con film come La legge del desiderio o Donne sull'orlo di una crisi di nervi. Importanti anche i progetti americani che lo hanno visto protagonista fin dagli anni Novanta con titoli come Philadelphia, Intervista col vampiro o Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni.
L'attore è poi diventato un beniamino dei più piccoli dando voce al Gatto con gli Stivali nella saga di Shrek e nello show animato dedicato alle avventure del simpatico felino.

Sembra davvero difficile, leggendo la lista di film interpretati da Antonio Banderas, che la star spagnola non fosse ancora riuscita a ottenere una nomination agli Oscar. La conquista della statuetta sarà comunque piuttosto complicata considerando la lista dei suoi avversari che, almeno per ora, sembra essere dominata da Joaquin Phoenix che ha sorpreso tutti con il suo Joker.