Oscar 2006: tutti i vincitori

Un'unica sorpresa finale per una notte degli Oscar dai risultati facilmente previdibili, Crash vince a sorpresa il premio come miglior film battendo i cowboy innamorati di Ang Lee.

A sorpresa è Crash - Contatto fisico il miglior film del 2006 secondo l'Academy, il film di Paul Haggis infatti si porta a casa la statuetta più prestigiosa insieme al premio per la migliore sceneggiatura originale. Non ne esce comunque sconfitto I segreti di Brokeback Mountain che è stato comunque premiato per la migliore regia, la migliore sceneggiatura non originale e la migliore colonna sonora.

I premi per i migliori attori sono invece per quattro film diversi: si portano a casa una statuetta ciascuno, infatti, Philip Seymour Hoffman per Truman Capote - A sangue freddo e Reese Witherspoon per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line come migliori attori protagonisti, mentre per i ruoli di supporto hanno vinto George Clooney per Syriana e Rachel Weisz per The Constant Gardener.

Delusione per La bestia nel cuore che esce sconfitto dalla sfida con il sudafricano Il suo nome è Tsotsi che vince l'Oscar come miglior film straniero.
Sul fronte tecnico, con tre statuette ciascuno, King Kong e Memorie di una Geisha si dividono il bottino.

Ecco i vincitori dei 78. Academy Awards:

Oscar 2006: tutti i vincitori