Notte prima degli esami '82: da stasera su RaiUno

Ancora un tuffo negli anni '80, questa volta su RaiUno, per raccontare la storia di un gruppo di ragazzi e di un'estate... mondiale. Dirige Elisabetta Marchetti su soggetto firmato, tra gli altri, da Fausto Brizzi. Nel cast Francesco Mistichelli, Giulia Lippi, Alan Cappelli, Matteo Ripaldi, Francesca Chillemi e volti più noti come Marina Massironi, Ricky Memphis, Enzo Decaro ed Enzo Salvi.

Stasera e domani sera RaiUno chiama a raccolta giovani e meno giovani per un tuffo emozionante nelle atmosfere del mitico 1982, quello di un'estate "mondiale" durante la quale un gruppo di amici si appresta ad affrontare l'esame di maturità nonostante i problemi sentimentali, la paura di non farcela, le pressioni dei professori e altro ancora. Tutti loro hanno un sogno, quello di buttare all'aria i libri, dopo aver preso il diploma, e partire per un lungo viaggio in giro per l'Europa con tappa in Spagna per fare il tifo alla Nazionale.
Ma prima dei sogni arrivano i doveri, lo studio, i pensieri, la paura di non riuscire a superare l'esame. Sono i giorni in cui Luca e i suoi amici cercano di ingegnarsi, e non solo nello studio, per trovare il modo di uscirne al meglio. Non ci sono telefonini e non c'è neppure internet ad aiutarli. Resta la sana e genuina astuzia che spesso però non produce buoni frutti, anzi. Ma il momento della maturità, non è solo quello in cui si deve superare l'esame di quinta superiore , ma è anche e soprattutto quello in cui ci si ritrova a crescere, ad affrontare il difficile passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Il tutto ovviamente facendo i conti con le tempeste ormonali, tra amori appena iniziati e storie giunte al capolinea, oltre che amori tormentati, sognati e desiderati. Ed ecco che gli ultimi giorni di scuola si trasformano in una sorta di prigione forzata, da dove si può solo sbirciare in lontananza, come dietro alle sbarre, il mondo fuori che pulsa vitale. E a complicare, come sempre le cose, anche qualche professore un po' troppo esigente, per non dire cattivo e arcigno che fino all'ultimo cercherà di rendere la vita difficile ai suoi studenti solo per il gusto di farli cadere.

Notte prima degli esami '82 è una coproduzione Rai Fiction e Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, per la regia di Elisabetta Marchetti. Con Francesco Mistichelli (Luca), Giulia Lippi (Alice), Alan Cappelli (Riccardo), Matteo Ripaldi (Massi), Francesca Chillemi (Claudia) e Marina Massironi che interpreterà la professoressa Bianchi, Ricky Memphis nel ruolo di Achille e Enzo Decaro che vestirà i panni dell'arrogante e perfido professor Martinelli. Poi Gabriele Cirilli (Augusto, il bidello), Paolo Ferrari (Nonno Riccardo) Maurizio Battista (Alvaro), Monica Scattini (Maria Martinelli), Riccardo Rossi e Enzo Salvi. Nel gruppo di sceneggiatori anche Fausto Brizzi, il regista che nel 2006 ha diretto il film Notte prima degli esami, una pellicola sempre ambientata negli anni 80, che al cinema ebbe un grandissimo successo e che gli valse il David di Donatello come miglior regista esordiente. Le musiche originali sono di Antonello Venditti che le ha ideate e realizzate insieme ad Alessandro Canini. Lunedì 23 e martedì 24, in prima serata su Rai1.
Nella prima puntata, in onda stasera, a mettere a rischio esami e vacanza ci pensa Luca. Per apparire più sicuro e interessante agli occhi di Claudia, la ragazza più bella del liceo, si è appropriato dell'identità del mitico fratello Lorenzo e si è lasciato coinvolgere in un piano per mettere nei guai il prof. Martinelli, la terribile carogna che terrorizza gli studenti. I due, infatti, scoprono e svelano alla moglie di Martinelli che l'uomo ha una storia con un'ex-alunna. A poco servirà l'intervento della prof.ssa Bianchi, bizzarra e affettuosa confidente degli studenti, per aiutare Luca. Martinelli riesce a farsi inserire come membro interno agli esami con il preciso obiettivo di vendicarsi del torto subito.
Anche per gli altri, però, la situazione non è così semplice: Alice, che scopre di essere innamorata di Luca, è alle prese con un padre separato che ritorna per recuperare il rapporto con lei; Massi scopre che la fidanzata Cecilia - detta Morticia - è incinta; Riccardo, che sogna di diventare dj, vorrebbe farsi bocciare boicottando la decisione dei genitori che lo vogliono avvocato della Sacra Rota. Gli esami arrivano in un baleno e Luca, aiutato dai suoi amici dovrà trovare la strategia migliore per tenere testa a Martinelli.