Neon Genesis Evangelion chiude la 50 giorni di Cinema

La popolare serie anime Neon Genesis Evangelion verrà proiettata domani a Firenze a conclusione della 50 Giorni di Cinema Internazionale.

La 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, iniziata il 29 ottobre, si conclude domani mercoledì 16 Dicembre nel segno dell'animazione, con Evangelion Day, giornata dedicata al meglio degli anime create dai disegnatori giapponesi. Neon Genesis Evangelion (Shin Seiki Evangerion), comunemente noto anche come Evangelion, è un anime di 26 episodi del 1995 creato dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. È uno dei maggior successi sia commerciale che di critica dell'animazione giapponese. Parallelamente alla serie televisiva è stato ideato un adattamento manga per opera di Yoshiyuki Sadamoto (il character designer della serie), che presenta alcune differenze nello sviluppo della sceneggiatura.

La serie narra le vicende dei membri dell'organizzazione paramilitare NERV, creata per combattere dei misteriosi mostri chiamati Angeli. A respingerne gli attacchi vi sono delle particolari macchine da guerra, le Unità Evangelion (o EVA), gli unici capaci di fronteggiare gli Angeli, ma la cui vera natura è, al pari degli invasori, avvolta nel mistero. A pilotarli sono dei ragazzi chiamati Children, i soli che possono azionare queste macchine e annientare gli invasori. Evangelion Day è organizzata da Riccardo Gelli per l'Associazione Taegukgi, con la collaborazione della casa di distribuzione italiana Dynit s.r.l. e del canale televisivo giapponese NTV, Nippon Television Corporation. Le proiezioni, domani, mercoledì 16 Dicembre, al Cinema Odeon, si terranno dalle ore 15.00 fino alle 23.20.