Natale in casa Cupiello: stasera su Rai1 il film con Sergio Castellitto

Va in onda stasera su Rai1, alle 21:25, Natale in casa Cupiello, adattamento filmico, diretto da Edoardo De Angelis, del classico intramontabile di Eduardo De Filippo.

Sarà Natale in casa Cupiello, in onda stasera su Rai1 alle 21:25, a inaugurare il periodo delle festività natalizie sul piccolo schermo.
Trasposizione filmica, firmata dal regista Edoardo De Angelis, dell'intramontabile opera teatrale di Eduardo De Filippo, è anzitutto un omaggio nel 120° anniversario della nascita del celebre drammaturgo e poeta partenopeo.

Natale In Casa Cupiello
Locandina di Natale in Casa Cupiello

Prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, Natale in Casa Cupiello racconterà le vicende dal sapore agrodolce tratte dal capolavoro di Eduardo attraverso le straordinarie interpretazioni di Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.
Una storia che ha saputo commuovere e divertire fino alle lacrime generazioni intere e che narra le dinamiche complesse e conflittuali di una famiglia che, Natale alle porte, si ritrova a fare i conti con una palese e profonda incapacità di comunicare.

La storia di Natale in casa Cupiello ci porta a Napoli nel 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello (Sergio Castellitto) prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino, nonostante i tentativi di seduzione. Non a sua moglie Concetta, che ha ben altro a cui pensare: l'altra figlia, Ninuccia, infatti ha deciso di lasciare il ricco marito Nicolino per l'uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per comunicarglielo.
Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura, ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe prepotente nel clima presepiale di casa Cupiello. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.