Mr Robot è giunto al capolinea. La fine della quarta stagione segnerà, infatti, la conclusione della serie. Ad annunciarlo ufficialmente è il creatore dello show, Sam Esmail che ha rilasciato un comunicato pubblicato da Hollywood Reporter, spiegando il perché di questa sua decisione.
"Quando ho creato il mondo di Mr. Robot, ho pensato che sarebbe diventato uno show di nicchia, con un piccolo seguito di appassionati. - Così scrive Sam Esmail - Negli ultimi tre anni è diventato molto di più e sono incredibilmente onorato per questo e per l'incredibile lavoro fatto da tutte le persone coinvolte, che hanno contribuito a dare vita alla mia visione. Fin dal primo giorno, ho cercato di avere chiara la fine e ho deciso che arriverà con la prossima stagione di Mr. Robot. Nessuno di noi avrebbe voluto, ma rispettiamo così tanto il viaggio intrapreso da Elliot, da non voler rimandare ulteriormente l'inevitabile finale. Quindi la quarta stagione rappresenterà il capitolo finale di Mr. Robot. A tutti i fan dello show: grazie per tutto quello che ci avete dato nel corso di questi tre anni, non vediamo l'ora di condividere con voi questo emozionante capitolo conclusivo".
A stretto giro è apparso anche sul suo account Twitter questo messaggio, destinato agli estimatori della serie in cui rimarca di essere: "Emozionato l'ultimo capitolo del viaggio di Elliot. Sarà triste dire addio a Mr. Robot, ma sarà più triste dire addio a tutti i fan. Grazie per averci seguito nel corso degli anni e non vedo l'ora di condividere la conclusione con tutti voi". Queste dichiarazioni fanno il paio con quella dell'attore protagonista, Rami Malek che qualche giorno prima aveva paventato l'imminente chiusura: "Ha sempre detto (Sam Esmail ndr.) che sarebbero state quattro o cinque stagioni e continua ad avere questo pensiero in mente. Sono sicuro che lo studio vorrebbe andare avanti il più possibile ma lui è titubante. Ha una storia chiara da raccontare, quindi ogni sua decisione avrà la mia approvazione".
Excited to show you guys the final chapter in Elliot's journey. It's going to be sad to say goodbye to Mr. Robot, but it'll be sadder to say goodbye to all the fans. Thanks for hanging with us throughout the years and cannot wait to share the conclusion with all of you.
— Sam Esmail (@samesmail) 29 agosto 2018
Trasmessa a partire dal 2015 su USA Network, Mr. Robot si è imposta nel giro di poco tempo come una delle serie drammatiche di maggior successo e tra le più premiate. Negli ultimi due anni ha vinto: tre Golden Globe come Miglior Serie Drammatica, Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica (Rami Malek) e Miglior Attore Non Protagonista (Christian Slater), e due Emmy per il Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica (Rami Malek) e per la Miglior Composizione Musicale per una Serie. Al centro c'è la storia di Elliot un hacker talentuoso ma su cui pesano ansie sociali che fanno sì che abbia difficoltà a stabilire delle relazioni personali. Passa la sua vita a combattere il potere delle multinazionali, in particolare la E-Corp, la più grande del mondo e, in apparenza, immune da ogni minaccia informatica, fino a quando Elliot viene contatto da Mr. Robor e dalla sua company, la Fsociety che ha un unico obiettivo: sovvertire l'intero ordine economico mondiale. La quarta, e quindi ultima, stagione esplorerà una nuova fase del rapporto tra Elliot e Mr. Robot.
Ricordiamo che tutte le stagioni di Mr. Robot, dalla prima alla terza, sono disponibili su Infinity.
Leggi anche: Dimmi che lo vedi anche tu!: la Top 10 dei maggiori colpi di scena di Mr. Robot
Nel frattempo USA Network sta anche riorganizzando i suoi programmi originali: è recente la notizia dell'annullamento di Shooter dopo tre stagioni, ma anche l'avvio di nuovi come Treadstone e la produzione di tre pilot: Briarpatch con Rosario Dawson; Dare Me, basato sul romanzo di Megan Abbott e Erase, creato e interpretato da Denis Leary.