Moana diventa Oceania: la Disney cambia titolo per l'edizione italiana

La versione italiana del nuovo cartoon Disney avrà un titolo diverso da quello originale e anche il nome della protagonista è stato cambiato per evitare associazioni con la celebre pornostar scomparsa nel '94.

Di solito non amiamo vedere i titoli originali dei film stravolti dalla distribuzione italiana - come capitò per Se mi lasci ti cancello, ad esempio - però nel caso di Moana, nuovo cartoon della Disney in arrivo il prossimo anno, effettivamente era necessario trovare un'alternativa, per evitare che potesse essere associato a tutt'altro genere di film. Se consideriamo che Moana non è certamente un nome molto diffuso e che in Italia l'unica che conosciamo è Moana Pozzi, Disney Italia ha preso la saggia decisione di cambiare il titolo al film e il nome della protagonista.

Il film quindi si chiamerà Oceania, mentre la protagonista - una bella e grintosa navigatrice dai lineamenti esotici - si chiamerà Vaiana. E così nessuno assocerà il nuovo film Disney alla bionda interprete di Cicciolina e Moana ai Mondiali.
Tornando a Moana, pardon a Vaiana, da Natale 2016 la vedremo alle prese con una serie di avventure, tra creature marine e leggende esotiche.

Moana: la principessa Moana in un'immagine del film
Moana: la principessa Moana in un'immagine del film