Mistaken For Strangers: i Berninger a teatro con Galifianakis e Danson

In un filmato di Funny or Die vediamo le due star impegnate a interpretare sulla scena i fratelli Tom e Matt Berninger, rispettivamente regista del documentario musicale indie e leader dei National, che non lesinano la loro assistenza.

E' stata una delle pellicole di cui si è parlato di più negli ambienti indie, la critica l'ha adorata paragonandola al cult Anvil! The Story of Anvil, Michael Moore l'ha definita "uno dei più bei documentari musicali che abbia mai visto" e anche l'Italia ha avuto una release limitata del film il 24 luglio per permettere al pubblico di gustarsi sul grande schermo le gesta del buffo Tom Berninger, regista di Mistaken for Strangers. Tom è il fratello meno bello, meno ricco e meno di successo di Matt Berninger, leader dei The National, band americana indie rock che vanta un nutrito seguito di appassionati.

Mistaken for Strangers: Matt e Tom Berninger in una scena del film
Mistaken for Strangers: Matt e Tom Berninger in una scena del film

Mistaken For Strangers nasce per caso quando, in partenza per il tour mondiale High Violet, Berninger chiama il fratello minore ad aiutarlo come roadie. Tom non brillerà nella mansione che gli è stata assegnata, combinando guai a non finire, ma filmerà costantemente la band raccogliendo 200 ore di girato che si sono trasformate nel folgorante documentario divenuto un istant cult tanto da attirare l'attenzione di quei geniacci di Funny or Die Presents... i quali hanno deciso di realizzare un video in cui vengono mostrate le prove di Mistaken For Strangers: the Play. Il primo a essere perplesso dell'adattamento teatrale è lo stesso Matt Berninger che si trova di fronte gli attori scelti per interpretare lui e il fratello: Ted Danson e Zach Galifianakis.

Il risultato è esilarante. Nel video di Funny or Die tocchiamo con mano l'alchimia... inesistente tra i due interpreti, scopriamo la vocazione teatrale di Galifianakis, che ha rinunciato a interpretare Shrek in cerca di qualcosa di più reale, e ci troviamo di fronte ai fratelli Berninger chiamati a istruire i loro alter ego teatrali. Mentre Matt insegna a Ted Danson a cantare camminando sulle sedie e sopra il pubblico, Tom impartisce a Galifianakis un corso accelerato su come si regge il cavo di un microfono. A quando il debutto teatrale?