MGM omaggia Blake Edwards da giovedì 12 luglio

Il grande regista avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 26 luglio e per festeggiarlo l'emittente gli regala tre prime serate all'insegna della comicità di La pantera rosa, Uno sparo nel buio e La pantera rosa colpisce ancora.

Preparatevi al ritorno di un'autentica "fiera" della risata. Tutti i giovedì di luglio, a partire dal 12, saranno all'insegna delle esilaranti avventure di un personaggio irresistibile dalla comicità catastrofica: La Pantera Rosa. MGM (Sky - Canale 320), infatti, vuole rendere omaggio al grande regista e sceneggiatore della popolare saga Blake Edwards, che proprio il 26 luglio di quest'anno avrebbe compiuto 90 anni, regalando un inno al divertimento puro in tre serate da non perdere: La pantera rosa, Uno sparo nel buio e La pantera rosa colpisce ancora.
Considerato unanimemente il padre della sophisticated comedy, grazie alla firma di indimenticabili pellicole come la splendida Colazione da Tiffany, ma è soprattutto il cinema comico a riecheggiare nelle corde di Edwards. Ogni sua commedia è colma di comicità scoppiettante, ricca di gag esplosive e di satira graffiante. Nel 1963 porta sul grande schermo una spassosa commedia incentrata sulle tragicomiche avventure di un imbranato ispettore di polizia francese, Jaques Clouseau. Il successo è mondiale, la colonna sonora firmata da Henry Mancini, il celeberrimo brano jazz Pink Panther theme, diventa un vero e proprio cult, i titoli di testa animati danno vita ad un personaggio che entrerà nella storia dei cartoon e il suo protagonista, Peter Sellers, viene incoronato come Re della comicità di tutti i tempi: nasce La Pantera Rosa. Edwards e Sellers formeranno una delle coppie comiche regista e attore più corrosive del cinema americano degli anni '60/'70. La natura del regista, con la sua visione amara del mondo contemporaneo, celata sotto il gusto dello sberleffo demistificante, si sposa perfettamente con la tempra dell'attore. Tre esilaranti pellicole che vedono Sellers vestire i panni del famigerato ispettore Clouseau condite dalla raffinata comicità di attori come Herbert Lom, interprete del mitico ispettore capo Dreyfus, il premio Oscar® David Niven e le bellissime Claudia Cardinale e Capucine.