Uno sparo nel buio 1964

N/D
4.0/5
La locandina di Uno sparo nel buio

Uno sparo nel buio è un film di genere Commedia, Giallo, Poliziesco del 1964 diretto da Blake Edwards con Peter Sellers e Elke Sommer. Durata: 102 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Titolo originale
A Shot in the Dark
Data di uscita
22 Aprile 1965 (Italia)
23 Giugno 1964 (USA)
Genere
Commedia , Giallo , Poliziesco
Anno
1964
Regia
Blake Edwards
Attori
Peter Sellers, Elke Sommer, George Sanders, Herbert Lom, Tracy Reed, Burt Kwouk, Graham Stark, Moira Redmond
Paese
Regno Unito, USA
Durata
102 Min

Trama

La trama di Uno sparo nel buio (1964). Il famoso detective francese Jacques Clouseau è chiamato ad investigare in una villa dove è avvenuto l'omicidio di un uomo. Tutti gli indizi portano alla cameriera Maria Gambrelli, ma l'ispettore è fermamente convinto della sua innocenza e, combinando un guaio dopo l'altro, cerca prove per dimostrarlo.

Cast

Peter Sellers Peter Sellers Ispettore Jacques Clouseau
Elke Sommer Elke Sommer Maria Gambrelli
George Sanders George Sanders Benjamin Ballon
Herbert Lom Herbert Lom Charles Dreyfus
Tracy Reed Tracy Reed Dominique Ballon
Burt Kwouk Burt Kwouk Kato
Graham Stark Graham Stark Hercule Lajoy
Moira Redmond Moira Redmond Simone

Vai al cast completo di Uno sparo nel buio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Uno sparo nel buio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Uno sparo nel buio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Aprile 1965; la data di uscita originale è: 23 Giugno 1964 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Luton Hoo Estate, Luton, Bedfordshire, Inghilterra, Regno Unito
MGM British Studios, Borehamwood, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito

La Pantera Rosa tra sequel e remake - Del film La pantera rosa, del 1963, sono stati realizzati otto sequel: Uno sparo nel buio ('64), L'infallibile ispettore Clouseau ('68), Il ritorno della Pantera Rosa ('75) La pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau ('76) La vendetta della Pantera Rosa ('78), Sulle orme della Pantera Rosa ('82),La Pantera Rosa - Il mistero Clouseau ('83) e Il figlio della Pantera Rosa, del '93.
Tutti i capitoli sono stati diretti da Blake Edwards, ad eccezione del secondo che invece fu firmato da Bud Yorkin. Dopo la morte di Peter Sellers, Edwards firmò Il mistero Clouseau in cui la storia del film era incentrata proprio sulla misteriosa scomparsa dell'ispettore. Il film del '93 invece fu interpretato da Roberto Benigni nel ruolo del figlio di Clouseau.
Nel 2006 Shawn Levy ha diretto un remake del film in cui il ruolo del protagonista è interpretato da Steve Martin, che tre anni dopo è tornato nei panni di Clouseau per La Pantera Rosa 2, diretto da Harald Zwart.

Accoglienza

Attualmente Uno sparo nel buio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
12.4 milioni $
Incassi internazionali
12.6 milioni $

Box-office Uno sparo nel buio (1964)

Critica

Uno sparo nel buio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli