Melancholia, Anonymous e gli altri trailer della settimana

Roland Emmerich mette in scena il mistero che si nasconde dietro l'identità di William Shakespeare. Lars Von Trier realizza il suo primo disaster movie. Steve Carell incanta il gentil sesso. Tutto questo nei nuovi trailer apparsi sul web.

Enigmi e curiosità ci attendono nei trailer in arrivo sul web questa settimana. Dopo mesi di attesa sono disponibili le prime immagini del misterioso Melancholia, primo "disaster movie" della carriera del geniale Lars von Trier che chiama a raccolta uno straordinario team di interpreti per il suo psicodramma dalla natura misteriosa. Il trailer si apre con le immagini di una festa di matrimonio, da principio apparentemente felice, ma che presto precipita nel dramma. La cupezza della fotografia e la situazione ricordano da vicino Festen - Festa in famiglia, altro capolavoro del Dogma diretto, nel 1998, dal danese Thomas Vinterberg. Al centro della cerimonia la biondissima Kristen Dunst, qui affiancata dalla nuova musa di von Trier, Charlotte Gainsbourg, da Charlotte Rampling, John Hurt, Stellan Skarsgård, Udo Kier e Kiefer Sutherland. Il plot del film dovrebbe ruotare attorno all'influenza di un astro che si avvicina alla Terra minacciandone l'esistenza e provocando uno stato di depressione e malinconia nei suoi abitanti. Non ci resta che attendere l'arrivo del film nei cinema, dopo la quasi certa premiere a Cannes, per constatare coi nostri occhi quale percorso avrà intrapreso stavolta l'eccentrico Lars von Trier.

Per un artista intimista che si dà al disaster movie, ecco un regista di blockbuster fracassoni che si reinventa autore di engimatici period movie. Dopo la fine del mondo predetta dai Maya, il bistrattato Roland Emmerich fa un salto indietro fino all'Inghilterra elisabettiana per svelarci il mistero che si nasconde dietro la figura di William Shakespeare. Realizzare un trailer mozzafiato partendo da un argomento del genere non è facile, ma Emmerich sembra esserci riuscito. Dopo un curioso e poco convincente incipit didattico, il trailer si apre a suggestive panoramiche aeree della Londra cinquecentesca, del teatro di Shakespeare e delle scene londinesi in cui si muovono i personaggi oggetto del dramma. Un montaggio coinvolgente, accompagnato dalle splendide musiche dei Radiohead, ci fornisce solo un assaggio di ciò che ci attende prossimamente al cinema e non possiamo nascondere di essere piuttosto curiosi di vedere Emmerich alle prese con una materia così distante dai suoi precedenti lavori.

Gli amanti del sentimento, condito con un pizzico di ironia, potranno gustarsi il trailer di Crazy, Stupid, Love dove ci attende una nuova convincente perfomance di Steve Carell, Julianne Moore e Ryan Gosling, mentre lo street drama Warrior vede l'emergente Tom Hardy nel ruolo di pugile alle prese con problemi familiari. Insomma, anche questa settimana ce n'è per tutti i gusti.